E’ morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai

Pubblicità
Pubblicità

E’ stata una delle Signorine Buonasera e uno dei volti più amati della tv italiana. E’ morta a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo rende noto la famiglia.

Nicoletta Orsomando arrivò alle selezioni per la nascente televisione italiana nel 1953, dopo un tentativo andato a vuoto di tentare la strada della radio, spinta dalla famiglia e dai conoscenti che le riconoscevano una bella voce e qualche esperienza a teatro.

tv

I 90 anni di Nicoletta Orsomando, una di famiglia per milioni di italiani

All’inizio si dedica alla conduzione: La tv dei ragazzi, Cineselezione, L’amico degli animali firmato da Angelo Lombardi. Nel 1957 conduce il Festival di Sanremo accanto a Marisa Allasio, Fiorella Mari e Nunzio Filogamo. Passa quindi alle trasmissioni politiche, partecipa a Sette giorni al Parlamento e nel 1968 insieme a Jader Jacobelli inaugura il notiziario parlamentare Oggi al Parlamento

La reunion delle “Signorine Buonasera” per il compleanno di Nicoletta Orsomando

Negli anni diviene famosa come “Signorina buonasera”, l’annunciatrice Rai per antonomasia, grazie ai suoi modi educati e rassicuranti e alla sua dizione perfetta. La sua carriera da annunciatrice è durata quarant’anni, si conclude il 20 novembre del 1993, data del suo ritiro ufficiale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *