È morto Camillo Milli, un grande della commedia: da ‘Il marchese del Grillo’ a ‘L’allenatore nel pallone’ con Banfi

Pubblicità
Pubblicità

L’attore Camillo Milli, 92 anni, è morto oggi a Genova, dove viveva da anni. Ne dà notizia la famiglia. Da qualche tempo era ricoverato per i postumi del Covid.

Milli, nato a Milano il primo agosto 1929, si è formato come attore sotto la direzione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, dove debuttò nel 1951 e dove fu stabilmente attivo sino al 1953.

Negli anni Sessanta e Settanta, al Teatro Stabile di Genova, fu diretto più volte da Luigi Squarzina, specializzandosi nel repertorio di Carlo Goldoni. Ha lavorato anche accanto a Dario Fo, sia in teatro che nella trasposizione televisiva delle sue commedie, come La signora è da buttare e Parliamo di donne.

Camillo Milli  Sul grande schermo ha debuttato nel 1955 con Ragazze d’oggi di Luigi Zampa. È stato uno dei protagonisti della commedia italiana degli anni Ottanta, affiancando attori come Alberto Sordi ne Il marchese del Grillo di Mario Monicelli, Paolo Villaggio in Fantozzi contro tutti di Neri Parenti e Lino Banfi in L’allenatore nel pallone, di Sergio Martino. Tra i suoi molti film c’è anche Habemus Papam di Nanni Moretti.

In televisione iniziò a recitare dagli anni Sessanta: è maggiormente conosciuto per il ruolo di Ugo Monti nella soap opera CentoVetrine. Prese anche parte al famoso spot di Carosello della China Martini, insieme ad Ernesto Calindri e Franco Volpi dal 1957 al 1963.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *