E’ morto il migrante che commosse il Papa: era malato, il paesino del Monferrato gli pagò il viaggio per tornare in Ghana

Pubblicità
Pubblicità

E’ morto il giovane originario del Ghana per il quale un intero paese, Vignale Monferrato (in provincia di Alessandria), si era mobilitato per pagargli il viaggio dall’Italia in Africa affinché potesse riabbracciare il padre. Il suo caso era stato svelato da papa Francesco, commosso, durante l’Angelus del 6 febbraio scorso. Gravemente malato, John Baldri, che nel Monferrato aveva trovato lavoro in un’azienda agricola dopo essere arrivato a Lampedusa su un barcone partito dalla Libia, aveva espresso come ultimo desiderio di potere tornare in Ghana per rivedere la famiglia. A Vignale gli hanno cosi organizzato il viaggio, per lui e un accompagnatore, e pagato tutte le spese, comprese quelle per le costose medicine.

Ora il giovane avrebbe voluto tornare ancora in Italia: “Purtroppo non c’è riuscito – rivela Ernesta Corona, sindaca di Vignale – John è morto in quel Ghana, dove, dopo aver saputo della malattia, aveva desiderato tornare. E, grazie alla generosità della comunità di Vignale, ha potuto fare quell’ultimo viaggio e reincontrare la famiglia”.

Il pontefice aveva citato la storia di John e della comunità del paese monferrino come esempio di “santi della porta accanto”. Scoperta la malattia terminale, dopo il ricovero all’hospice di Casale Monferrato, “non lo abbiamo mai abbandonato – sottolinea la sindaca – Con la parrocchia e compaesani generosi abbiamo raccolto la somma necessaria per il viaggio aereo di rimpatrio e le cure necessarie, morfina compresa. E’ stato forte e ottimista fino alla fine. Nella missione dei Salesiani, dove il medico lo curava, ripeteva: ‘Oggi, forse, va peggio ma domani andrà meglio, ho tanto male’.

Il giorno dopo diceva – racconta ancora la sindaca -: ‘Pensavo meglio, ma è ancora peggio. Ma domani andrà meglio’. I suoi infiniti ‘Grazie’ riempivano il cuore. Stiamo pensando a come ‘partecipare’ al lutto e come ricordarlo per sempre”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *