È morto l’editore e produttore musicale Piero Sugar, marito di Caterina Caselli

Pubblicità
Pubblicità

È morto la scorsa notte, nella sua casa di Milano, Piero Sugar, editore e produttore musicale, marito di Caterina Caselli. Aveva 84 anni. Classe 1937, era figlio di Ladislao Sugar, noto per aver fondato le Messaggerie Musicali e gestito la Cgd. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio, lunedì 13 giugno, nella chiesa di San Marco a Milano, in forma privata, per decisione della famiglia che in queste ore ha scelto il più stretto riserbo. A dare l’annuncio è stato Bobo Craxi, con un messaggio su Twitter. “Piero Sugar è stato un italiano eccellente. Un imprenditore culturale, un galantuomo. Ne piango la scomparsa”, ha scritto.

Caterina Caselli, confessioni in bianco e nero

“Dal 1932 Sugar ha contribuito a far crescere e definire una cultura musicale in Italia. La sua ricerca di originalità e unicità si esprime in sonorità anche molto diverse fra loro, dalle colonne sonore al pop passando per la musica classica e contemporanea, ma sempre appartenenti ad un’unica forte matrice italiana. Sugar è caratterizzata dalla sensibilità di vedere oltre le apparenze, costruendo progetti che evidenziano la natura più vera ed umana degli artisti, andando spesso e volentieri contro corrente rispetto alle mode e aspettative. In questo modo, il carattere fortemente indipendente di Sugar incontra il suo animo musicale profondo e curioso. Una realtà internazionale che parla italiano anche all’estero, Sugar si impegna a portare il talento dei nostri artisti in tutto il mondo, talento che valorizziamo con impegno e amore, ogni giorno”, si legge sul sito ufficiale dell’etichetta.

Entrato nell’azienda paterna a fine anni Sessanta, Piero ne è diventato in seguito amministratore delegato, guidandola con successo. Piero ha conosciuto la futura moglie, Caterina, quando erano giovanissimi. Nel 1966, proprio a lei aveva affidato il brano Nessuno mi può giudicare, che era stato scartato da Adriano Celentano. Si sono poi sposati nel 1970, quando lei aveva 24 anni. Nel 1971 nasce Filippo, attualmente alla guida del gruppo Sugar.

L’anno successivo è nato il figlio Filippo, oggi 50enne, che dal 1997 guida, in qualità di amministratore delegato, il Gruppo Sugar e che diventa presidente della Siae dal 2015 al 2018. Nel 1989 Caterina Caselli Sugar ha infatti fondato la Insieme-Sugar, poi Sugar. Tra gli artisti della scuderia, Andrea Bocelli, Malika Ayane, i Negramaro, Raphael Gualazzi, Madame, Motta, Sangiovanni.

Non sono tardate, intanto, le manifestazioni di affetto e riconoscenza nei confronti dell’uomo e dell’imprenditore. Mario Lavezzi ha condiviso sui social il suo cordoglio: “Oggi è arrivata la triste notizia che Piero Sugar ci ha lasciato. È stato per molti anni, insieme a Caterina Caselli, editore e discografico di molti mie successi ed anche un amico. È per me un profondo dolore. Ciao Piero”.

Anche il ministro della Cultura Dario Franceschini commenta la morte di Sugar: “Con Piero Sugar il mondo dello spettacolo italiano perde un grande protagonista: un editore musicale e produttore discografico che in tutta la sua lunga carriera ha saputo anticipare i tempi, sperimentare e scommettere su nuovi talenti. In questa triste giornata mi stringo al dolore della moglie Caterina Caselli, del figlio Filippo e dei tanti amici e colleghi che lo hanno accompagnato nella sua vita”.

 “Sincere condoglianze a Caterina Caselli e al figlio Filippo per la perdita del marito e padre Piero Sugar“, scrive invece Tonino Cripezzi, icantante e tastierista dei Camaleonti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *