E’ morto Pierluigi Cerri, l’architetto e designer maestro di grafica e di eleganza

Pubblicità
Pubblicità

E’ morto a 83 anni Pierluigi Cerri, architetto e designer, docente del Politecnico e tra i fondatori dello studio Gregotti Associati, direttore della Biennale di venezia nel 1976 e responsabile di importanti poli culturali non solo italiani.

A darne notizia è il presidente della Triennale Stefano Boeri: “Ci ha lasciato Pierluigi Cerri.Aveva il dono rarissimo dell’eleganza, che nella grafica significa tradurre i concetti e le idee in segni limpidi, composti; dotati di una grazia che sembra innata. Pierluigi, con un misto di ritrosia, scanzonatura e un’acuta e sensibile intelligenza, non sbagliava mai. Semplicemente, non sbagliava mai. Con lui se ne vanno mille ricordi, anche personali, di una Milano che non c’è più: quella vera e propria Scuola Milanese che per tre decenni almeno, nel mondo, ha fatto la storia del design, dell’architettura, della grafica, della scenografia”.

Nel ricordo Boeri aggiunge: “Triennale di Milano, per cui ha disegnato allestimenti e progetti di comunicazione gli deve moltissimo; anche il sorriso con cui, insieme a Italo Lupi, aveva accolto qualche anno fa il nuovo logo grafico dell’istituzione (dello studio svizzero Norm), che lui e Italo avevano saputo mirabilmente interpretare. La sua voce, la sua ironia, la sua cultura ci mancheranno molto”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *