Ecco i vini per un menù che ci traghetta dall’estate all’autunno

Pubblicità
Pubblicità

La tregua dal grande caldo sembra oramai arrivata, l’autunno è alle porte e la voglia di concedersi uno sfizio sostanzioso può partire proprio da un antipasto come le empanadas di carne, fagottini di pasta ripieni, originari dell’America Latina.

Le empanadas di carne

Si tratta senza dubbio di un boccone corposo, in questo caso cotto al forno, ma è anche prevista la variante fritta. Perché non abbinarlo ad un vivace ed intenso calice di Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli, 100% Lambrusco di Sorbara, fermentato in bottiglia e dalla gradazione alcolica contenuta?

La zuppa di sedano detox

In questo modo sarà più facile affrontare un primo piatto anti lacrime di coccodrillo come la zuppa di sedano detox, leggera ma non per questo poco gustosa, arricchita con patate e piccoli pazzi di mela. Per cercare l’abbinamento perfetto, non dobbiamo sottovalutare l’intensità aromatica del sedano e le marcate note vegetali che rischiano di prevaricare un vino di poco corpo. Per non sbagliare, scegliamo dunque un bianco di carattere e dal sorso fresco e persistente come Contradae 61 37, prodotto alle pendici del Vesuvio da Casa Setaro, mix di uve Caprettone, Greco e Fiano.

Il baccalà alla livornese

Se per secondo piatto la scelta cade sul profumatissimo baccalà alla livornese, ci troviamo al cospetto di uno dei capisaldi della cucina della costa toscana. Una ricetta “rossa”, corposa, saporita che dopo mesi ci invita a tornare alle cotture prolungate scaldando il corpo e l’anima, ancor più se viene abbinata ad un succoso Morellino di Scansano prodotto da Terenzi, 100% Sangiovese affinato in acciaio, vino altrettanto morbido e dai tannini perfettamente integrati.

L’insalata con pompelmo rosa, cavolo, noci e cetriolo

A richiedere un po’ più di attenzione per mantenere l’equilibrio tra sorso e boccone, potrebbe essere un fresco contorno come l’insalata di pompelmo rosa, noci e cavolo, una preparazione apparentemente innocua dove oltre all’agrume è presente un altro protagonista “difficile” come l’aceto balsamico di Modena Igp. Ebbene, a patto di non eccedere con questi ingredienti a prima vista contrastanti, un buon alleato è senz’altro il Bardolino Chiaretto prodotto a Custoza da La Cavalchina. Floreale al naso, sapido al palato, un giusto mix equilibrato di uve Corvina, Rondinella e Molinara.

La torta soffice di mela Annurca

Dopo un pasto a tutto sapore, a base di piatti ispirati alla mezza stagione, per una degna conclusione è bene fare ricorso ad una solida certezza come la torta soffice di mela annurca, nella top ten dei dessert più amati da grandi e piccini. Un “dolce non troppo dolce” grazie al tenore acidulo della mela, ideale dalla prima colazione al dopo cena grazie alla sua leggerezza e versatilità (da provare, ad esempio, accanto ad una pallina di gelato alla vaniglia). Accompagnatelo con un sorso elegantemente persistente di Perseo, Moscato passito della azienda bergamasca Valcalepio ottenuto da uve Moscato di Scanzo in purezza, lungamente affinato in acciaio ed in bottiglia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *