Editoria, il sito Politico.com ad Axel Springer per un miliardo di dollari

Pubblicità
Pubblicità

Roma. Il gruppo editoriale Axel Springer acquista Politico, il sito di retroscena e di notizie di politica americana e da qualche anno anche europea. Sono così confermate le indiscrezioni emerse già nei giorni scorsi.

I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti ma, secondo indiscrezioni, l’operazione avrebbe un valore di 1 miliardo di dollari. “Politico sarà complementare e rafforzerà il portafoglio di Axel Springer grazie alla sua voce autorevole in grado di offrire una prospettiva e analisi politiche da Washington e dagli Stati Uniti”, si legge in una nota ufficiale.

I colloqui sono in corso da mesi e sono stati facilitati dal fatto che la società proprietaria di Politico.com e quella che controlla Axel Springer sono gi soci al 50% in Politico.Ue, la versione europea del sito che è stata lanciata nel 2014 con sede a Bruxelles e in uffici di corrispondenza in tutti i paesi europei.

Si tratta dell’ennesimo tassello della strategia del gruppo editoriale tedesco: affiancare ai giornali di carta come la Bild e Die Welt, attività digitale in lingua inglese, avviata già diversi anni fa dopo la vendita di alcuni quotidiano locali. Nel 2015, per esempio, aveva rilevato la maggioranza de sito americano Business Insider valutandolo 500 milioni di euro e ha nel suo portafoglio anche Morning Brew, in editore digitale specializzato in temi finanziari.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *