Elezioni a Torino, faccia a faccia fra i tre big in diretta sul sito di Repubblica

Pubblicità
Pubblicità

Meno di una settimana e saranno le urne a svelare orientamenti e consensi. Domenica e lunedì prossimi si vota a Torino per decidere chi occuperà lo scranno di sindaca o sindaco della città dopo i cinque anni di amministrazione cinquestelle. Quindici giorni dopo, il 17 e il 18, è in calendario l’eventuale ballottaggio, se nessuno dovesse farcela al primo turno.

Oggi alle 13 i tre candidati principali, Valentina Sganga, Paolo Damilano e Stefano Lo Russo, i tre più accreditati alla vittoria finale, saranno a Palazzo Madama, ospiti-protagonisti del faccia a faccia organizzato da Repubblica, un’occasione per testare ancora a pochi giorni del voto pregi e difetti degli aspiranti. L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito torino.repubblica.it e su www.repubblica.it.

Le interviste, condotte dal direttore mettono al centro anche il contributo dei lettori, che in questi giorni hanno inviato alla nostra redazione le domande che vorrebbero rivolgere ai candidati: dal fastidio per buche e verde incolto a grandi temi come le conseguenze delle scelte di ricorrere ai derivati per trovare fondi, decisioni che contribuiscono a far crescere il fardello debitorio sulle spalle dei cittadini.

Elezioni a Torino, ecco la scheda-lenzuolo su cui si voterà: 13 aspiranti sindaci e 30 liste

Le regole del faccia a faccia sono precise, con tempi contingentati da rispettare scrupolosamente. I candidati saranno introdotti e presentati dal caporedattore della redazione torinese Pier Paolo Luciano.

Il sociologo Barbera: “Torino, una città stanca e che soffre. Ecco perché il lavoro è il sogno”

Poi si passerà alle domande. All’evento sono stati invitati a partecipare i candidati favoriti nelle rilevazioni di YouTrend, effettuate in esclusiva per Gedi. I risultati sono pubblicati sulle pagine nazionali del quotidiano e sul sito. Dei tredici aspiranti sindaco per il Comune di Torino, saranno dunque intervistati Valentina Sganga (sostenuta da M5S e Verdi), Paolo Damilano (Fdi, Lega, Fi, Popolo della Famiglia, Progresso Torino, Sì Tav Sì Lavoro, Torino Bellissima) e Stefano Lo Russo (Pd, Moderati, Sinistra Ecologista, Articolo 1, Lista Civica Lo Russo e Torino Domani). Oltre a rispondere a una selezione delle domande inviate dai lettori nei giorni scorsi al giornale, i tre candidati spiegheranno perché hanno scelto di correre per la carica di primo cittadino del capoluogo piemontese. Al termine delle interviste saranno proiettate le schede che illustrano liste e programmi di tutti i candidati, inclusi quelli che non hanno partecipato all’incontro.

Appendino commossa a fine mandato: “Lascio una città cambiata dopo 5 anni bellissimi. Tornassi indietro? Lo rifarei”

L’evento di oggi fa parte dell’iniziativa ideata da Repubblica nelle cinque grandi città chiamate al voto. Nei giorni scorsi il faccia a faccia tra i candidati principali si è già svolto a Napoli e a Roma. Domani è il turno di Bologna, dopodomani Milano. Un tassello fondamentale all’interno di un approfondimento speciale di avvicinamento alle elezioni amministrative che include anche analisi e approfondimenti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *