Elezioni Amministrative, Conte: “Ai ballottaggi mai con la destra. Raggi ha affrontato le elezioni a testa alta”

Pubblicità
Pubblicità

“Se ci sono le condizioni, ok alla coalizione per i ballottaggi. Non andremo con la destra”. Queste le parole del leader M5S Giuseppe Conte in un commento a caldo sull’esito delle elezioni amministrative. Conte ha poi aggiunto: “È chiaro che i cittadini non possono essere considerati un pacco postale. Non c’è dubbio che la nostra forza politica non può avere alcuna affinità con le forze di destra. Valuteremo se ci sono le condizioni per continuare un dialogo, ma” ribadisce il presidente M5s, “sempre quanto ai ballottaggi delle amministrative non vorrei essere irriguardoso con i cittadini”. Riguardo alle proiezioni di voto, Conte ha detto: “Aspetterei a fare delle valutazioni, serve prudenza”.

I RISULTATI IN DIRETTA

Amministrative, Letta: “Grande vittoria, siamo tornati in sintonia con il Paese”

Amministrative, Meloni punta su Roma e sfida Letta: “Draghi al Colle e poi subito al voto”. Salvini fa autocritica: “Candidati scelti e presentati troppo tardi”

Su Raggi e il risultato di Roma, Conte ha detto: “Aspettiamo il risultato finale ma direi che Virginia stia dimostrando che ha affrontato a testa alta questo passaggio. Raggi veniva da una situazione difficile, cinque anni di attacchi, di difficoltà in una città  complessa, soprattutto nella fase iniziale – dice – Però devo dire che anche il risultato della Raggi è un ottimo risultato, non c’è stata la possibilità di correre lì con un più ampio schieramento. Siamo rimasti un pò delusi ci si aspettavamo qualcosa in più”.

Conte si è poi espresso anche sul partito di cui ha da poco assunto la guida. “L’avevo detto, ci avrei messo la faccia e ce la metto, questo è il tempo della semina per il M5S, siamo appena partiti con il nuovo corso, si è insediato appena prima che si depositassero liste, il nuovo corso non ha potuto dispiegare appieno le sue potenzialità. I risultati confermano l’enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva seria di lavorare con le forze progressiste”, ha detto.

Sul web è apparso in giornata anche un post di Beppe Grillo, che Conte non commenta. “E che sono io l’interprete dei post di Grillo?” ha detto. Il fondatore del M5s a proposito del 12 anniversario della nascita del M5s ha pubblicato una foto con Casaleggio e scritto: Abbiamo fatto l’impossibile ora dobbiamo fare il necessario”.

[[ge:rep-locali:repubblica:320739484]]


Spoglio in tempo reale i risultati nelle grandi città: Roma | Milano | Torino | Napoli | Bologna | Trieste


Risultati elezioni 2021 in Calabria

Alle regionali in Calabria, alla quarta Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge il 54,7%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%; al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%. Affluenza bassa che si attesta al 43.59%.

[[ge:rep-locali:repubblica:320739485]]

Risultati elezioni comunali 2021 a Roma

Secondo le proiezioni Rai, dopo un’iniziale rimonta della sindaca uscente Virginia Raggi su Roberto Gualtieri , al momento la Capitale sembra andare verso il ballottaggio tra il candidato di centrosinistra e quello di centrodestra Enrico Michetti. Testa a testa per il terzo posto tra Raggi e Carlo Calenda, entrambi intorno al 19%. “Roma può rinascere, avere un ruolo di punta tra le grandi capitali europee e può guidare una stagione di rilancio del paese – commenta il dem Gualtieri nella sede del suo comitato elettorale – Adesso andiamo al ballottaggio e vinceremo le elezioni”.


Elezioni comunali Roma: chi sono Roberto Gualtieri, Enrico Michetti, Virginia Raggi, Carlo Calenda


Risultati elezioni comunali 2021 a Milano

Giuseppe Sala viene riconfermato sindaco al 57,4%. Il rivale di centrodestra Luca Bernardo si ferma al 32,1%.


Elezioni comunali Milano: chi sono Giuseppe Sala e Luca Bernardo.


Risultati elezioni comunali 2021 a Torino

In base alla terza Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Torino il candidato Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge il 44,2%, seguito da Paolo Damilano (centrodestra) con il 38,3%.


Elezioni comunali Torino: chi sono Stefano Lo Russo e Paolo Damilano


Risultati elezioni comunali 2021 a Napoli

Alle comunali a Napoli, secondo la terza Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 63%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 22%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).


Elezioni comunali Napoli: chi sono Gaetano Manfredi, Catello Maresca, Antonio Bassolino, Alessandra Clemente


Risultati elezioni comunali 2021 a Bologna

A Bologna il candidato di centrosinistra Matteo Lepore raggiunge il 60,1%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 30,7%.


Elezioni comunali Bologna: chi sono Matteo Lepore e Fabio Battistini.


Risultati elezioni comunali 2021: affluenza

A 621 comuni campionati, su un totale di 1.153, il Viminale rende noto che la percentuale definitiva dell’affluenza è pari al 54,69%. Nelle precedenti consultazioni, nel 2016, il dato era stato del 65,98% ma in quell’occasione si era andati al voto in un solo giorno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *