Elezioni in Russia, seggi chiusi. Il partito di Putin supera il 40%

Pubblicità
Pubblicità

MOSCA – Seggi chiusi in Russa, dove da tre giorni sono in corso le elezioni presidenziali, i primi a chiudere sono stati quelli delle regioni di Kamchatka e Chukotka nell’Estremo Oriente. Con il 12,25% dei voti scrutinati, Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, avanza e supera il 40% dei suffragi alle elezioni legislative, riferisce la Commissione Elettorale Centrale. Il dato è però ancora lontano dal 50% necessario a ottenere la “supermaggioranza” di due terzi dei seggi della Duma che al momento il partito di Putin controlla.

Elezioni in Russia, opposizione divisa. La candidata femminista Aliona Popova: “Tradita da Navalnyj”

Dai dati provvisori e dagli exit poll, il Partito Comunista appare destinato a mantenersi sopra il 20%. I comunisti hanno saputo attrarre il voto di protesta grazie a un ricambio generazionale dei quadri e la campagna per il “voto intelligente” promossa dalla rete del dissidente Aleksej Navalnyj aveva spesso suggerito di votare per il candidato comunista in quanto era quello che aveva più chance di battere il candidato di Russia Unita. Al terzo posto con l’8,7% il Partito Liberale Democratico e infine Russia Giusta (7,9%). Lo riporta RIA Novosti che cita i dati diffusi dall’istituto di ricerca Insomar.

Elezioni in Russia: anche Telegram, “la piattaforma più libera al mondo”, si piega alla censura

Il sistema per le elezioni alla Duma prevede una lista federale nazionale in cui si vota per i partiti, 225 i seggi in palio, e una basata sui collegi uninominali, dove si vota col maggioritario per un candidato e ci sono altri 225 seggi. Insieme compongono i 450 deputati della Duma, la camera bassa del Parlamento. Ma solo nei prossimi giorni si capirà chi nei collegi uninominali riuscità a spuntarla.

In Russia le elezioni meno libere in 20 anni. “Putin ha paura di noi”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *