Elezioni politiche 2022, fondi russi ai politici. Urso (Copasir): “Non c’è l’Italia nel rapporto 007 Usa”

Pubblicità
Pubblicità

Caccia ai nomi dei politici italiani finanziati da Mosca. Ma Urso (Copasir): “Nel rapporto 007 Usa non c’è l’Italia”. Secondo un rapporto degli 007 americani, dal 2014 la Russia avrebbe finanziato partiti e candidati in due dozzine di Paesi, anche in Europa, per influenzare i risultati elettorali e dirottare i sistemi democratici. Washington fornirà ai singoli governi le informazioni “classificate”. Il Washington Post riporta che tra i partiti coinvolti ci sono anche candidati alla presidenza. Salvini: “Ogni volta fake news a dieci giorni dal voto”. “Calenda (Azione): “I nomi prima del voto”.

Punti chiave

  • Salvini: “Soldi da Russia? Ogni volta fake news a 10 giorni dal voto”
  • Urso (Copasir) sente Gabrielli: “non c’è Italia in rapporto 007 Usa”

Salvini: “Soldi da Russia? Ogni volta fake news a 10 giorni dal voto”

Il rapporto degli 007 Usa sulle ingerenze russe? “Mai chiesti e mai presi rubli, dollari o dinari dalla Russia, l’unica cosa che portai da Mosca furono Masha e Orso. Strano che ogni volta a 10 giorni dal voto arrivano queste fake news. Altro paio di maniche è tifare per la pace e non perché mi pagano per farlo. Se qualcuno ha preso dei soldi, lo dica. La Russia può aver anche pagato tre quarti dei partiti italiani, che ne so io. Se fai una denuncia dici chi, che cosa e come. Mi sembra che qualcuno a sinistra lo usi per non parlare di italiani e di bollette. Sono la priorità, non la Russia e la Finlandia”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl 102.5.

Urso (Copasir) sente Gabrielli: “non c’è Italia in rapporto 007 Usa”

“Mi sono confrontato con l’Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli” sul rapporto dell’ intelligence Usa che riferisce di finanziamenti della Russia a partiti di Paesi esteri “ed al momento non esistono notizie che ci sia l’Italia” tra i Paesi coinvolti. Così il presidente del Copasir Adolfo Urso ad ‘Agorà’ su Rai 3.

Fondi russi ai politici, Calenda: “I nomi prima del voto”

“I nomi dei politici e/o dei partiti italiani che hanno ricevuto finanziamenti dalla Russia devono essere resi noti prima del voto. Si tratta di un elemento fondamentale per compiere una decisione consapevole il 25”. Così Carlo Calenda su Twitter.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *