Elezioni politiche 2022: morte di Ghedini, Letta fa le condoglianze a Forza Italia. Oggi Calenda presenta il programma

Pubblicità
Pubblicità

“Destra no vax”. Con l’attacco del segretario Pd Enrico Letta e il duro scontro Crisanti-Lega, anche il Covid entra in campagna elettorale. Intanto continua la limatura delle liste. Nel Pd dopo il ripensamento di Alessia Morani, dovrebbe dire sì anche il sottosegretario Enzo Amendola. Ancora in bilico il costituzionalista Ceccanti. Nel centrodestra è rebus candidature, mentre cresce la tensione nei 5 stelle per l’esito delle parlamentarie. Calenda presenta oggi il programma elettorale di Azione-Iv. Ieri il lancio dei 110 punti di Verdi-Sinistra.  “Con noi al governo le sentenze di assoluzione non saranno più appellabili”, la proposta di Berlusconi che torna a parlare di giustizia. Morto ieri a 62 anni Niccolò Ghedini, senatore di Fi e storico avvocato del Cav: malato di leucemia, era ricoverato al San Raffaele di Milano. Tra i messaggi di cordoglio, si segnala quelo del segretario dem Letta che esprime la “vicinanza alla sua comunità politica e al gruppo di Forza Italia”.

Verso le elezioni: l’inizio della campagna elettorale in tempo reale

“Al Voto”, la newsletter di Repubblica per le Elezioni 2022. Iscriviti

Speranza: ambiguità su vaccini rischia di farci male

Uscire da ogni ambiguità sui vaccini. È quello che chiede, in particolare ai leader di centrodestra, il ministro della Salute Roberto Speranza in vista delle prossime elezioni. “Tutte le forze politiche dismettano ogni ambiguità, riconoscano che la campagna di vaccinazione è stata fondamentale e si impegnino a continuarla con determinazione”, dichiara in un’intervista al Corriere.
“Sono preoccupato dalla possibilità di un governo che ha ambiguità sui vaccini. Su questo possiamo farci male”, dice attaccando “la destra nel mondo” che “ha seguito un modello alla Bolsonaro, che è quello di far andare tutto avanti comunque, lasciar correre”. “Abbiamo visto che conseguenze ha avuto questo approccio”, aggiunge.
In Italia, “nelle posizioni di Salvini e Meloni vedo troppe ambiguità”, rileva il ministro. “Come sulle relazioni internazionali, possono farci correre un rischio molto grave sul piano sanitario”.
Speranza evidenzia “il primato del diritto alla salute rispetto agli altri interessi in campo”. “Abbiamo fatto scelte dure mettendo sempre avanti l’esigenza di salvare vite umane – dice riferendosi alla propria esperienza di governo -. I principali Paesi europei e del mondo hanno poi seguito la nostra esperienza”.
Nei sondaggi il centrosinistra è indietro. Ma “la partita è molto aperta – ritiene Speranza -, il 40% degli italiani non ha ancora deciso per chi votare. È interesse dell’Italia evitare la vittoria della destra”.

Morte di Ghedini: Letta, condoglianze a famiglia, vicini a sua comunità politica

“Le condoglianze più sentite alla famiglia del Senatore Niccolò Ghedini. Un pensiero di particolare vicinanza da tutti noi alla sua comunità politica e al Gruppo di  Forza Italia”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *