Elezioni Svezia, la premier Andersson si dimette e riconosce la sconfitta: al governo destra ed estrema destra

Pubblicità
Pubblicità

La premier svedese Magdalena Andersson, leader dei socialdemocratici, si è dimessa da primo ministro. L’annuncio è arrivato in diretta tv in un discorso in cui la premier ha riconosciuto la vittoria della coalizione di destra, sostenuta dall’ultradestra dei Democratici Svedesi di Jimmie Akesson, alle elezioni di domenica.

Svezia, vola l’ultradestra. E ora i socialdemocratici rischiano l’opposizione

Il conteggio dei risultati non si è in realtà ultimato, ma Andersson, la prima donna nella storia a guidare l’esecutivo in Svezia, ha ammesso la sconfitta, così aprendo la strada al tentativo del centrodestra di formare un nuovo governo. L’alleanza formata dai Moderati, dai Democratici svedesi, dai Cristiano-democratici e dai Liberali ha conquistato 176 seggi, contro i 173 della coalizione di centrosinistra.

Svezia, chi è Jimmie Akesson: l’ex web designer che ha ripulito l’ultradestra e ora grida: “Vogliamo governare”

Si tratta di un risultato storico perché segna l’ingresso in maggioranza e al governo dei Democratici, formazione che a dispetto del nome ha origini postfasciste e posizioni dure sull’immigrazione. Per la prima volta i Democratici, che a Strasburgo sono nello stesso gruppo di Fratelli d’Italia, hanno anche superato i Moderati di Ulf Kristersson, la formazione principale del centrodestra, e si sono piazzati secondi con il 20,6 per cento dei voti. Sarà probabilmente Kristersson a guidare il nuovo esecutivo, ma può festeggiare anche Jimmie Akesson, il 45enne ex web designer alla guida dei Democratici, vero king-maker di queste elezioni. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *