ROMA – Il popolo dei viaggiatori si divide in due. Quelli che prenotano con un anno di anticipo, convinti di aver fatto l’affare della vita. E quelli che rimandano, pensano, scartano. Addirittura decidono a poche ore dalla partenza. In una parola i procrastinatori. Ed ecco la notizia: i procrastinatori, guardati con disprezzo dai previdenti, si ritrovano in questi giorni a fare affari d’oro. O perlomeno a risparmiare circa il 30% rispetto al prezzo pieno. Proprio a causa della loro perenne indecisione.
Racconta il Wall Street Journal come, nel secondo trimestre del 2023, un terzo di tutti i viaggiatori intervistati dalla società di ricerche di mercato Omnitrak ha deciso dove andare in vacanza entro due settimane dalla partenza (rispetto al 28% nel 2022). Mentre più della metà lo ha fatto entro un mese dalla fatidica data. “Questi sono viaggiatori ‘carpe diem’ che colgono l’opportunità di viaggiare last minute risparmiando”, ha spiegato il presidente di Omnitrak Chris Kam. I suggerimenti per risparmiare nonostante le proprie indecisioni? Monitorare i social media degli hotel o i siti internet per verificare se, a ridosso della data prescelta, la struttura decide di “svendere” le stanze rimaste disponibili. Secondo Jack Ezon, esperto in di viaggi di lusso a New York, il momento migliore per prenotare l’alta stagione è sei mesi prima (come suggerito dai previdenti) o molto vicino, diciamo una data che oscilla tra i sette e i 30 giorni. Stesso discorso per gli aerei: la tariffa aerea media di un biglietto prenotato a giugno – secondo il Wall Street Journal – è stata del’8,1% in meno rispetto al mese precedente.
Tariffe a prezzi stracciati, vpn e cancellazioni: così si risparmia sui prezzi dei biglietti aerei
Il caso traghetti in Sardegna
Guardando all’Italia, tanto per fare un esempio, la Sardegna in agosto è in saldo e cerca turisti last minute con le compagnie aeree e soprattutto navali che offrono biglietti a prezzi dimezzati rispetto a giugno. Basta provare una simulazione sui siti delle principali compagnie e fare una media per scoprirlo: se un biglietto per 4 persone e auto da Civitavecchia a Olbia a giugno costava 1200 euro, oggi ne costa 700, quasi la metà. Stesso copione sulla Livorno-Olbia (da 890 a 540 euro), sulla Genova-Porto Torres (da 1251 a 719). Addirittura 632 euro in meno sulla Genova-Olbia, da 1360 a 727 euro. In questi giorni anche i prezzi degli aerei si sono leggermente abbassati, garantendo lo spostamento per 4 fra i 400 e i 700 euro, prezzi comunque altissimi, lievitati a giugno fino a 850 euro-1.200 euro. Una spia, secondo i vari operatori del settore, del calo netto di turisti registrato quest’anno nell’isola, sempre più difficile da raggiungere e sempre più cara.
Biglietti aerei, i ricchi pagano di più. Enac: “Speculazioni dopo le alluvioni, governo ci dia il potere di bloccarle”
Gli hotel che vanno in saldo
Altro suggerimento è monitorare gli hotel che hanno appena inaugurato. Genericamente per catturare nuovi clienti propongono super offerte accattivanti. Uno per tutti: sulla spiaggia di Playa del Carmen affaccia un hotel 5 stelle inaugurato il primo luglio il Maroma, a Belmond Hotel che propone varie offerte per attirare i nuovi clienti. Ma anche il colosso Booking propone “ offerte vacanze” – da ora a fine settembre – con un risparmio a partire dal 15% su tantissime strutture. Se poi si è intenzionati ad andare lontano – vedi Carabi e Maldive considerati in bassa stagione – ecco che si trovano offerte al 30% in meno. Skyskanner propone offerte di hotel in tutto il mondo con sconti sino al 35%. Qualche esempio? Il Komandoo Island Resort & Spa alle Maldive la prima settimana di agosto offre le camere scontate del 47%. Al Milos Villas hotel (Grecia) nella settimana di Ferragosto una stanza è scesa da 305 a 190 euro. O il Mules Santorini Resort scende per l’ultima di agosto da 286 a 230 euro. Stesso discorso per Venezia: Ii Ca’di Dio-Small Luxury Hotel passa da 531 a 290 euro la prima settimana di agosto mentre l’hotel San Moisè da 208 a 144 euro. O ancora dove a Napoli – ancora la prima settimana di agosto – una stanza al Grand Hotel Capodimonte che costerebbe 174 euro si prenota a 114. Mentre un noleggio auto con Europcar, Maggiore o Hertz ad agosto assicura dal 15% al 205 di sconto ai ritardatari.
La ricerca in rete
La cosa più semplice è cliccare Google, cercando “vacanza low cost agosto”, “offerte vacanze agosto”, eventualmente con l’aggiunta del nome della meta. Anche Facebook o Instagram possono essere utili perché molte agenzie di viaggio online e compagnie aeree infatti inseriscono sui social le loro offerte, quindi diventando loro followers, si possono trovare offerte molto interessanti. Per chi punta all’offerta migliore per un hotel o una casa in particolare, la soluzione è consultare i “Meta-Search”, in pratica i siti che mettono a confronto strutture turistiche (o compagnie aeree) per individuare i prezzi più bassi.
Go to Source