Elon Musk attacca George Soros: è come il supercattivo della Marvel, “odia l’umanità”

Pubblicità
Pubblicità

New York – Elon Musk ha lanciato su Twitter una serie di duri attacchi antisemiti al filantropo ebreo George Soros, paragonandolo al super cattivo Magneto, un personaggio della Marvel di origine ebrea. Musk ha detto che Soros “odia l’umanità” e “vuole erodere il tessuto stesso della civiltà”, evocando tutto il repertorio dei cospirazionisti, che vedono nel filantropo progressista il Male.

Musk non ha spiegato i motivi del suo attacco, ma molti hanno osservato che è arrivata tre giorni dopo la decisione del fondo di investimento di Soros di vendere tutte le sue azioni di Tesla, la compagnia di veicoli elettrici di Musk. Il proprietario di Twitter ha paragonato il miliardario a Magneto, il personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby, e pubblicato dalla Marvel Comics.

Magneto, il cui nome originale è Max Eisenhardt, è un personaggio apparso per la prima volta nelle pagine di X-Men nel ’63. E’ il Signore del Magnetismo, in grado di generare e controllare campi magnetici e manipolare i metalli. La sua storia è quella di un ebreo nato negli anni ’20 a Norimberga, in Germania, che vive sulla propria pelle la ferocia del regime nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. Il personaggio è uno dei mutanti più potenti della Terra e combatte per aiutare i mutanti a non subire un destino simile a quello degli ebrei e essere perseguitati dagli umani. A volte eroe positivo, a volte spietato. “Soros mi ricorda Magneto”, ha scritto lunedì notte Musk. Il tweet, che ha registrato 36 milioni di visualizzazioni, ha scatenato commenti a favore e critiche.

Musk da Macron, a Versailles per possibili investimenti in Francia

Il riferimento Marvel ha richiamato l’idea complottista del miliardario ebreo che userebbe le sue fondazioni filantropiche per inondare l’Europa di rifugiati e corrompere la politica americana. Il commentatore progressista Brian Krassenstein ha ricordato a Musk come quel riferimento a Magneto riguardi una persona che è davvero un “sopravvissuto all’Olocausto”. “E viene attaccato di continuo – ha aggiunto – per le sue buone intenzioni che vengono definite cattive da alcuni americani solo perché non sono d’accordo con le sue affiliazioni politiche”. Il proprietario di Twitter ha risposto cinque minuti dopo: “Tu le consideri buone, ma non lo sono. Vuole erodere il vero tessuto della civiltà. Soros odia l’umanità”.

Jonathan Greenblatt, presidente dell’Anti-Defamation League, la più grossa organizzazione non governativa ebrea, ha commentato: “Soros viene attaccato dall’estrema destra e indicato come la fonte dei problemi del mondo. Vedere Elon Musk, al di là delle sue intenzioni, alimentare queste teorie, e paragonarlo a un super cattivo ebreo, non è solo angosciante, ma pericoloso: incoraggia gli estremisti che già si inventano complotti antisemiti”. Da quando ha acquisito, a ottobre, Twitter per 44 miliardi, Musk ha dato voce agli estremisti, razzisti e antisemiti, rilanciando false accuse, come quella che Soros avrebbe donato un milione di dollari al procuratore distrettuale di New York e accusatore di Donald Trump

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source