Elon Musk e la vignetta politica: è già un Nft, vale 3600 dollari

Pubblicità
Pubblicità

A pochi giorni dall’acquisto di Twitter, Elon Musk ne è già sostanzialmente l’imperatore. Il social dell’uccellino è già abbastanza in tumulto sia dal lato degli utenti che da quello corporate, e ogni tweet di Mr. Tesla non fa che aumentare il tiro alla fune tra fan e detrattori. L’ultima uscita è una vignetta dal contenuto politico, piuttosto elementare ma chiara, che evidentemente Musk vede rappresentativa del suo momento politico.

C’è un omino al centro, Musk stesso, immobile nello scorrere del tempo che viene rappresentato da tre anni, 2008, 2012 e 2021. L’omino  vede cambiare le priorità della sinistra a cui inizialmente si sentiva vicino, che però si allontana da lui allungando la linea ideale che la separa dalla destra, e così spsotando il centro. Nella terza parte, l’omino che nel frattempo è rimasto fermo si ritrova a destra, perchè la sinistra nel frattempo si è allontanata troppo da dove era e da dove rappresentava istanze a quanto pare che nel disegno vengono descrtte come rappresentative anche dell’omino-Musk, e ora è così a sinistra da rappresentare sostanzialmente solo il punto più estremo. E da dal punto in cui è, e in cui si configura come “progressista woke”, chiama “bigotto” l’omino che nel frattempo è rimasto com’era e dov’era ma inevitabilmente è spostato molto più a destra.

Insomma un cartoon che mette in forma grafica molti dei pensieri che Elon Musk ha espresso negli anni proprio su Twitter. Anni in cui gli scontri anche feroci con la comunità woke sono diventanti per lui un’evenienza comune. Ovviamente non sono mancate reazioni, la prevedibile ondata di risposte, anche rielaborando la vignetta usata nel tweet originale. Ma anche stavolta Musk sembra proprio aver utilizzato quella che ora è la sua piattaforma per provocare reazioni – il suo classico “trolling” insomma però con un contenuto che a quanto pare per il patron di SpaceX illustra adeguatamente il suo pensiero. Ovviamente e come sempre, le reazioni sono estremamente polarizzate. Ed è difficile non credere che non fosse proprio questo l’obiettivo di Musk.

Il successo numerico del tweet ha fatto emergere dall’anonimato però anche l’autore originale del disegno, Colin Wright, che in un suo commento si rammarica di non essere stato citato da Musk. Ma che comunica che intanto la vignetta, originariamente tweetata nel 2021, è diventata un Nft (Non fungible token, di fatto un’opera digitale unica) e che è possibile acquistarla per un valore che in criptomoneta corrisponde a circa 3600 dollari.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *