Elon Musk ha venduto azioni Tesla per 1,1 miliardi di dollari

Pubblicità
Pubblicità

Elon Musk ha venduto azioni Tesla Inc. per circa 1,1 miliardi di dollari. Lo ha reso noto la stessa azienda inviando i documenti del caso alle autorità finanziarie. Musk detiene ancora oltre 170 milioni di azioni. Il motivo della vendita, pianificata già in settembre, sarebbe legato in parte agli obblighi fiscali sulle stock option. L’operazione è avvenuta lunedì scorso, quando l’imprenditore ha esercitato poco più di 2 milioni di stock option, valutate a circa 2,5 miliardi di dollari, ricevute come parte del suo pacchetto di compensazione.

Nel fine settimana il fondatore e amministratore delegato di Tesla aveva lanciato una consultazione tra gli utenti di Twitter chiedendo il loro parere sulla vendita del 10% delle sue azioni per far fronte agli obblighi fiscali. E il 58% dei partecipanti aveva risposto sì. Lunedì, all’apertura delle contrattazioni a Wall Street, il valore del titolo era crollato arrivando a perdere fino al 7,2%. Musk ha quindi venduto a un prezzo decisamente inferiore a quello che avrebbe spuntato prima del sondaggio social e ha perso diverse decine di milioni di dollari.

Tesla da record, la sua Model 3 è l’auto più venduta d’Europa. E Musk “vale” più del colosso petrolifero Exxon

Martedì le azioni Tesla avevano perso ancora quasi il 12%, per poi rimbalzare il giorno dopo guadagnando il 4,34%.

Il documento inviato alla Sec rivela anche che il fondatore di Tesla aveva già iniziato la vendita il 14 settembre e quindi non avrebbe deciso sulla base dell’indagine condotta su Twitter. A operazione conclusa, Musk deteneva ancora 1,22 milioni di azioni Tesla aperte e altri 170,4 milioni in un trust, per un valore totale di 183 miliardi di dollari al prezzo di chiusura di mercoledì.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *