Emilia Romagna, maltempo e alluvione: nuove evacuazioni a Ravenna. E torna la pioggia

Pubblicità
Pubblicità

Ancora allagamenti ed evacuazioni, anche la scorsa notte e questa mattina nella provincia di Ravenna. Mentre la viabilità sulle autostrade in Emilia-Romagna è tornata alla normalità, sebbene l’indicazione sia a non raggiungere le province di Ravenna e Forlì-Cesena attraverso le strade secondarie ancora bloccate in molti tratti da fango e acqua. Al  quarto giorno dell’alluvione che ha colpito la regione è ancora allerta meteo: torna la pioggia. E si teme che il bilancio delle vittime – 13 morti – possa aumentare.

Punti chiave

  • A14, riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì
  • Sale a 13 il bilancio delle vittime dell’alluvione

Nuova evacuazione a Conselice: l’idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica

Sta aumentando la quantità d’acqua tra Conselice e Lavezzola a ridosso del canale destra Reno, dove l’idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica. E’ l’avviso alla popolazione del Comune di Conselice: la sindaca Paola Pula ordina a tutti i cittadini che abitano nella zona di campagna individuata tra le strade Gardizza, Predola, Selice e Puntiroli di mettersi in sicurezza recandosi ai piani superiori delle proprie case con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria.

“Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze o verso Argenta presso amici o parenti. È inoltre disponibile il palazzetto di Argenta, in via don Minzoni”, prosegue il Comune.

A14, riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì

Poco dopo le 6.30 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. La chiusura si era resa necessaria per permettere alla task force di Aspi di proseguire nella notte e velocizzare il piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni.
Attualmente, per consentire il proseguimento degli interventi di ripristino, il traffico circola su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni e si registrano 5 km di coda tra il bivio con la diramazione di Ravenna e Forlì verso Ancona.

Sale a 13 il bilancio delle vittime dell’alluvione

Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo che si è abbattuto sull’Emilia Romagna. Sono 5 i morti accertati nel Ravennate, come confermato dalla Prefettura, trovati tra ieri e oggi. A questi si aggiungono le vittime comunicate ieri dalla Regione Emilia Romagna: inizialmente 9, scese poi a 8. Una persona che in un primo tempo era entrata nel conto delle vittime in quanto si pensava fosse rimasta intrappolata in un’auto, infatti, è stata invece ritrovata al sicuro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *