124559821 0c63e6b4 9c74 4b30 aab0 b83db4497de8

Emilia-Romagna su Instagram: da Luis Sal ai Regaz di Bolo, dagli Umarells a Bottura. Con Vacchi e Lamborghini, 20 profili da tenere d’occhio

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

124559821 0c63e6b4 9c74 4b30 aab0 b83db4497de8

BOLOGNA – Balletti in vestaglia, consigli di moda oppure di viaggi, video demenziali, ricette di cucina da quarantena, tortellini, colli, umarells, scritte sui muri, poesie. Bologna su Instragram è al tempo stesso vip e dialettale, metropoli e paese, in pigiama e all’ultima moda. Ecco una lista degli influencer da tenere d’occhio: da Luis Sal a Gianluca Vacchi, passando per Gianni Morandi, La Valle Spaziale e Maddalena Sarti.

 

I REGAZ (E LA BOLOGNESITA’)

LUIS SAL
2,2 milioni di follower su Instagram

Nato a Bologna, 22 anni, è uno degli Youtuber italiani più seguiti dagli adolescenti, anche lui preferisce definirsi videomaker. Ha lavorato anche per il Comune di Bologna per pubblicizzare la Card Bologna Musei. Protagonista con Fedez (e con il suo fratello Martin Sal) del podcast Mucchio Selvaggio, il più ascoltato su Spotify in Italia nel 2020. Ha detto: “Se sei over 30 è difficile che mi conosci, oppure hai un gran gusto”.

LODO GUENZI
391mila follower

Cantante degli Stato Sociale, 34 anni, il suo profilo Instagram si chiama Influeguenzer, posta foto, frasi di canzoni, video, spesso ambientati a Bologna, città dov’è nato e a cui è rimasto molto legato. Si definisce il romantico della band e spesso scrive testi dedicati a un amore, della quale però non ha mai voluto parlare. “Neanche per sogno!”. Hastagh preferiti: #love, #rocknroll.

LA VALLE SPAZIALE
319mila follower

Canale da un milione di iscritti su Youtube, in alcuni video compare anche Luis Sal. I protagonisti (tra cui Nelson Venceslai) si sfidano in imprese demenziali tipo mangiare la pasta a testa in giù, dare fuoco a delle piantine grasse, accendere un fuoco o scegliere il migliore cibo al cocco.

I GEMELLI LAPRESA
262mila follower

Classe 1999, vivono a Granarolo, in provincia di Bologna, segni particolari: bellissimi. Su TikTok i Lapresa Twins raggiungono i 7 milioni di follower. Su Instagram postano brevi sketch demenziali, video in cui si fanno la manicure a vicenda, ma anche messaggi impegnati contro il razzismo o contro la discriminazione di genere: per l’8 marzo si sono fotografati in gonna scrivendo: “L’unico genere è il genere umano”. A gennaio hanno partecipato alla trasmissione tv La Caserma, su Rai2.

NELSON VENCESLAI
222mila follower

Ha un suo canale Youtube che si chiama Nels, un videoblog da 330mila iscritti dove condivide esperienze personali come università, lavoro, amici, concerti. Il suo video più visto (2,3 milioni di visualizzazioni) è McDonalds vs Burger King. È anche cantante di una band che si chiama Rovere. Il suo profilo Instragram è @aboutnels

IL REGAZ DI BOLO
90mila follower

La biografia recita: “Il Regaz di Bologna è un soggetto chiave nello scenario bolognese post-moderno. Solitamente si identifica come un personaggio appartenente ad un famiglia benestante ma squattrinato, qualvolta taccagno ma disposto a spendere per una buona causa”. Su Instragram e sulla pagina Facebook i fondatori rilanciano un dizionario tipico bolognese, con frasi e modi di dire come, “tirare una gran pezza”, “dare una noce”, “sbarbo”. Sono diventati anche un brand di magliette e accessori personalizzati.

UMARELLS
7800 follower

Il papà del termine è Danilo Masotti, bolognese, informatico, influencer, scrittore, blogger, conduttore, esperto di marketing e comunicazione. Stile ironico e canzonatorio. E’ stato testimonial per il Comune di Bologna dei nuovi cassonetti automatici della spazzatura. Nel 2018 il Comune crea la Piazzetta degli umarells, da lui considerata “il più grande riconoscimento al suo lavoro di comunicatore”.

BOLOGNESI A BOLOGNA
1767 follower

Pagina di Instagram nata da poco, che intende raccontare la città attraverso lo stile di chi la abita, mostrando tutto quello che c’è oltre lo schermo della mascherina, in questi mesi di pandemia. L’ispirazione è Parisiens in Paris, la stessa da cui si sono partite analoghe pagine che vanno da Milano a New York passando per Tel Aviv, Melbourne, Londra e anche Modena.

 

VIAGGI, FOOD E LIFESTYLE

ANDREA CERIOLI
1,5 milioni di follower su Instagram

Nato a San Lazzaro, 31 anni, prima di diventare influencer e modello ha fatto il bagnino, il barista e l’agente di commercio. Esordisce al Grande Fratello, poi diventa tronista a Uomini e Donne, ora è approdato all’Isola dei famosi. Tantissime le foto che lo ritraggono insieme alla fidanzata Arianna Cirrincione oppure da solo mentre si allena o mette in mostra i muscoli.

MASSIMO BOTTURA
1,4 milioni di follower

Chef modenese, titolare dell’Osteria Francescana (tre stelle Michelin), animatore insieme alla moglie del progetto Food for soul, associazione che combatte lo spreco alimentare aprendo refettori per persone vulnerabili. Durante il primo lockdown ha lanciato su Instragram delle dirette di cucina che ha battezzato KitchenQuarantine, seguite da centinaia di migliaia di persone.

BRUNO BARBIERI
1,1 milioni di follower

Il giudice di Masterchef, nato in provincia di Bologna, ha cucinato per anni alla Locanda Solarola di Castelguelfo e al Trigabolo di Argenta, entrambe stellate. Sotto le Due Torri ha anche aperto un ristorante, Fourghetti nel 2016, che ha lasciato nel 2020. Su Instagram propone “ricettine facili facili”, dalle insalate, risotto con fave e pecorino, costolette di maiale al forno alla Barbieri.

MADDALENA SARTI
500mila follower

Influencer di Molinella, ha partecipato 16 enne al programma Rai Il collegio e poi a Il collegio 2. Si descrive come “vanitosa, solare e maniaca dello shopping”. Iscritta al primo anno di università, si è trasformata in una influencer da 500 mila follower su Instagram. Stile Ferragni, appare a video con abiti e altri accessori, racconta cosa le piace fare (correre, ballare), parla di cucina e promuove marchi. Sia Instagram che TikTok.

DORPELL
256mila follower

Dorian Pellumbi, 33 anni, formazione da architetto ma dal 2017 si butta sui contenuti multimediali, soprattutto Instagram, video ed animazioni. Più che influencer ama definirsi artista digitale. Il suo tema preferito sono i viaggi che ora ripropone dalle mete più disparate, per far viaggiare i fan almeno col pensiero.

THERERUMNATURA
107mila follower

Gianluca Fazio, 31enne bolognese, è uno dei travel influencer italiani più seguiti, ma lui odia definirsi influencer: dice che il suo lavoro non è influenzare le persone, ma creare contenuti che possano essere d’ispirazione. Gianluca si occupa principalmente di contenuti di viaggio e lifestyle che condivide sul profilo Instagram “thererumnatura”. Molto legato a Bologna, durante il lockdown ha postato diverse foto della sua città. Nell’ultima ha scritto: “La zona rossa che preferisco, i tetti della mia Bologna”.

I FAMOSI

GIANLUCA VACCHI
19,8 milioni di follower su Instragram
Rentier superpalestrato e super tatuato, passa il tempo sui social a esibire le immagini della sua bella vita e della sua ricchezza, che in effetti è considerevole grazie soprattutto ai dividenti incassati dall’impresa di famiglia, il gruppo Ima, multinazionale del packaging di cui detiene il 30%.

ELETTRA LAMBORGHINI
6,6 milioni di follower

Anche se non vive più a Bologna, la nipote dell’imprenditore Ferruccio Lamborghini, è seguitissima dai bolognesi. Cantante e personaggio televisivo, a marzo Ilary Blasi l’ha chiamata come opinionista all’Isola dei famosi, ma ha partecipato alle prime puntate da casa perché è risultata positiva al Covid.

VASCO ROSSI
1,7 milioni di follower

Il profilo del Blasco è molto bolognese. Dal taglio di capelli dal parrucchiere storico Orea Malià di via Ugo Bassi alle passeggiate ai Giardini Margherita, fino al Natale a Zocca, sull’Appennino. Ultimamente pare sia alle prese con delle vere e proprie lezioni di social, impartite da giovanissime aiutanti. Su Instagram posta ogni giorno musica, video delle sue canzoni storiche e dei nuovi singoli.

GIANNI MORANDI
1,2 milioni di follower

Dalla sua casa di Monghidoro Gianni è attivissimo sui social, posta ogni giorno una foto di quello che fa insieme ad Anna, la sua seconda moglie. Ricoverato all’ospedale Bufalini di Cesena per una ustione alle mani, al decimo giorno di ospedale si è mostrato ai fans sulle note di “Sono un ragazzo fortunato” di Jovanotti.

MARTINA COLOMBARI
1 milione di follower

L’attrice ed ex Miss Italia su Instagram balla, corre, fa esercizio fisico e dispensa consigli di bellezza. Oltre a ritratti personali, posta anche molte immagini di famiglia, che la ritraggono insieme al marito Alessandro Costacurta, con il quale ha festeggiato da poco i 25 anni di matrimonio, o al loro figlio Achille, nato nel 2004.

MATILDA DE ANGELIS
585mila follower

Appena scesa dal palco dell’Ariston, l’attrice di Pianoro ha ricominciato a postare sui social messaggi impegnati rivolti alle teen-ager, fotografandosi struccata ed evitando di nascondere col trucco i brufoli sul viso. “Sono diventata molto fiera – scrive – delle mie cicatrici. Mi ricordano di tutte le volte che ho pianto perché non mi sentivo bella e di quanto non me ne fotta in realtà un cazzo di essere bella”.

 



Go to Source