Eni, pm Storari alla procura di Brescia: non dovevo toccare Amara

Pubblicità
Pubblicità

Non doveva “toccare” con le indagini Piero Amara perché doveva essere convocato al processo Eni-Nigeria e gli accertamenti sui profili di calunnia per le sue dichiarazioni sulla loggia Ungheria dovevano rimanere fermi per non comprometterlo come teste.

Caso Nigeria: assolti Descalzi, Scaroni, Eni e Shell perché il fatto non sussiste

E’ in sintesi quanto avrebbe denunciato il pm di Milano Paolo Storari alla Procura di Brescia che lo ha indagato per rivelazione del segreto di ufficio per aver consegnato al Csm i verbali dell’avvocato per tutelarsi dall”inerzia” dei vertici del suo ufficio. Storari avrebbe detto che per gli stessi motivi sarebbe stato preservato anche Vincenzo Armanna, grande accusatore al processo.

“Prove nascoste su Eni-Nigeria”. Inchiesta su due pm di Milano

Negli atti del fascicolo aperto dalla procura di Brescia che indaga sui pm milanesi, ci sono da lunedì anche le motivazioni della sentenza della settima sezione del tribunale di Milano che ha portato all’assoluzione dei vertici di Eni dello scorso 17 marzo nel processo per corruzione internazionale sul giacimento Opl-245 e un testo scritto da presidente del collegio che ha fatto quella sentenza, Marco Tremolada.

Una testo che riporta la valutazione del presidente su quanto avvenuto nel processo, in cui i pm Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro (indagati a Brescia per per rifiuto di atti di ufficio in relazione al processo sul caso Eni/Shell-Nigeria) chiesero di far entrare come teste nel dibattimento Piero Amara che però non fu ammesso. La richiesta avvenne senza informare i giudici di un altro fatto: ovvero che nel frattempo era stato inoltrato alla procura di Brescia, a inizio 2020, il passaggio di un verbale di Amara che gettava gravi ombre sullo stesso Tremolada. Vicenda, quest’ultima, che fu archiviata perché le parole di Amara furono ritenute inattendibili.

Processo Eni Nigeria, indagati a Brescia pm De Pasquale e Spadaro. L’ipotesi è rifiuto di atti d’ufficio

Nel frattempo il ministero della Giustizia ha fatto sapere di aver avviato un’inchiesta amministrativa sulla vicenda del processo Eni-Nigeria. “Dopo la diffusione di notizie in merito all’iscrizione nel registro degli indagati di due pm della Procura di Milano – si legge in una nota del ministero – e alla luce del deposito delle motivazioni della sentenza del Tribunale di Milano, il Ministero ha chiesto all’ispettorato di svolgere accertamenti preliminari, al fine di una corretta ricostruzione dei fatti, attraverso l’acquisizione degli atti necessari”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *