Esercizio provvisorio, come funziona il bilancio dello Stato in caso di mancata approvazione della Manovra

Pubblicità
Pubblicità

L’esercizio provvisorio del bilancio, lo spettro che si aggira tra le stanze del governo italiano e quelle di Bruxelles, trova il suo primo riferimento addirittura nella Costituzione. Lì, all’articolo 81, si specifica che “le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo”. Se il bilancio non viene approvato entro il 31 dicembre, però, si passa all’esercizio provvisorio. E ancora la Costituzione dice come: “L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi”.

Tempi stretti per la Manovra

La rapida successione del calendario per la definizione del bilancio dello Stato e dei documenti europei si intreccia pericolosamente con la scadenza elettorale e i tempi di formazione del nuovo governo. Il 27 settembre andrebbe consegnata la Nota di aggiornamento al Def, il 15 ottobre il Documento programmatico di Bilancio e il 20 ottobre il governo dovrebbe presentare al Parlamento la sua Manovra, da approvare entro fine anno. Se qualche tessera del puzzle non andasse a posto, potrebbe scattare appunto l’esercizio provvisorio.

Stop alla delega fiscale: “Dalla destra uno schiaffo a contribuenti e imprese”

Spese bloccate

Questa straordinaria forma di gestione delle finanze pubbliche è una misura estrema, che comunque è scattata ben 33 volte in Italia (con 9 proroghe). Cosa accade durante l’esercizio provvisorio? Il governo si limita a una amministrazione ordinaria, e per farlo ha a disposizione risorse limitate. Si prende la spesa pubblica prevista nel progetto di bilancio e la si divide per dodici, quindi si può utilizzare ogni mese un dodicesimo dell’importo complessivo. La legge di autorizzazione mette dunque a disposizione quattro dodicesimi della spesa complessiva disponibile. Ci sono alcune poste (come il pagamento degli stipendi pubblici) che non rientrano nel calcolo.

Rischi e precedenti

Come visto, l’Italia si è trovata più volte in questa circostanza. Ma il grosso delle gestioni provvisorie si è registrato agli albori della Repubblica, finché alla fine degli anni Sessanta il governo Rumor ha approvato il bilancio per tempo. L’ultimo ricorso risale al 1988, poi non è più scattato. Oltre all’impasse gestionale e all’impossibilità di poter mettere in campo misure straordinarie, l’esercizio provvisorio è visto come uno spauracchio per i mercati.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *