Europa League en plein Arsenal. Lunedi il sorteggio italiane tutte teste di serie

Europa League, en-plein Arsenal. Lunedì il sorteggio, italiane tutte teste di serie

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Con 18 punti su 18 l’Arsenal è l’unica squadra a chiudere a punteggio pieno la fase a gironi di Europa League. I Gunners calano il poker 4-2 in casa degli irlandesi del Dundalk (allenati dall’italiano Giovagnoli) confermando così di essere una delle favorite alla vittoria finale. Nel sorteggio dei sedicesimi, in programma lunedì 14 dicembre alle 13, ci saranno anche le “retrocesse” dalla Champions League: Ajax, Club Bruges, Dinamo Kiev, Krasnodar, Manchester United, Olympiacos, Salisburgo e Shakhtar Donetsk. Roma, Napoli e Milan (grazie alla sconfitta del Lille in casa del Celtic) saranno teste di serie.

Europa League, Napoli-Real Sociedad 1-1: azzurri ai sedicesimi da primi del girone
di Diego Costa 10 Dicembre 2020

Tutte le qualificate
Nei gironi di Roma e Napoli finale thrilling. In Svizzera lo Young Boys batte 2-1 il Cluj che però aveva trovato il vantaggio all’84 che sarebbe valso la qualificazione, nel recupero però la rimonta elvetica e nervi alle stelle con tre espulsi (Balgradean, Nsame e Djokovic). Ai sedicesimi anche la Real Sociedad, grazie al pareggio in extremis a Napoli e al clamoroso harakiri dell’Az Alkmaar, sconfitto 2-1 in Croazia dal già eliminato Rijeka (decisivo al 90′ Tomecak). Nel girone del Milan la sconfitta 3-2 del Lille in casa del Celtic consente ai rossoneri di Pioli di qualificarsi come primi del gruppo. Da segnalare il ko per 2-0 dell’Aek Atene di Carrera a Leicester (a segno l’ex romanista Under e Barnes), con lo stesso punteggio il Tottenham di Mourinho doma l’Anversa (Vinicius e Lo Celso). Non si è giocata Villarreal-Qarabag per il focolaio Covid nella rosa degli azeri, match rinviato a data da destinarsi.
Ecco tutte le qualificate: Roma, Young Boys, Arsenal, Molde, Bayer Leverkusen, Slavia Praga, Rangers, Benfica, Psv, Granada, Napoli, Real Sociedad, Leicester, Braga, Milan, Lille, Villarreal, Maccabi Tel Aviv, Tottenham, Anversa, Dinamo Zagabria, Wolfsberger, Hoffenheim e Stella Rossa.

Europa League, Cska Sofia-Roma 3-1: non basta Milanese, giallorossi ko
di Jacopo Manfredi 10 Dicembre 2020

Lunedì il sorteggio, i rischi per le italiane
Milan, Napoli e Roma conosceranno dunque lunedì prossimo il proprio destino. Tutte e tre le squadre saranno teste di serie e dunque certe di non affrontare, almeno nei sedicesimi, squadre come Arsenal, United, Ajax, Tottenham e Villarreal. Tra le potenziali avversarie da evitare ci sono soprattutto Benfica, Braga, Real Sociedad (non per il Napoli che non potrà affrontarlo) e le quattro retrocesse dalla Champions (Dinamo Kiev, Krasnodar, Olympiacos e Salisburgo). Nel secondo gruppo c’è anche la Stella Rossa di Dejan Stankovic. Ecco le due fasce:
TESTE DI SERIERoma, Arsenal, Bayer Leverkusen, Rangers, Psv, Napoli, Leicester, Milan, Villarreal, Tottenham, Dinamo Zagabria, Hoffenhem, Ajax, Club Bruges, Manchester United, Shakhtar Donets.
NON TESTE DI SERIEYoung Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Braga, Lille, Maccabi Tel Aviv, Anversa, Wolfsberger, Stella Rossa, Dinamo Kiev, Krasnodar, Olympiacos e Salisburgo.



Go to Source