Europei di calcio femminili, stasera Francia-Italia: dove vedere la partita in tv

Pubblicità
Pubblicità

E’ il giorno del debutto per la Nazionale femminile agli Europei in corso in Inghilterra. Stasera le azzurre affrontano alle 21 al New York Stadium di Rotherham la Francia, l’Italia è inserita nel gruppo D con Islanda e Belgio con cui giocheremo giovedì 1 e lunedì 18. Le prime due del girone si qualificano per i quarti. L’Italia guidata in panchina dal ct Milena Bertolini cerca conferme dopo l’ottimo Mondiale del 2019 quando la corsa si fermò ai quarti

Non battiamo la Francia da 22 anni

“Dovremo affrontare la partita con coraggio e sacrificio. Sacrificio, perché le avversarie sono forti. Ma anche il coraggio di giocare, quando la palla la abbiamo noi” ha detto Bertolini alla vigilia. La Francia non perde con l’Italia dal 14 ottobre 2000, quando ad allenare le Azzurre era Carolina Morace.

Europei femminili, Elena Linari lancia l’Italia: “Il nostro è calcio vero, abbiamo battuto i pregiudizi ora vi faremo divertire con il gioco”

La maledizione dei quarti

Per battere la Francia l’Italia dovrà fare la partita perfetta, e non è detto che basterà. Le francesi, schierate con un 4-3-3 bel bilanciato, hanno tutto: difesa, attacco, qualità tecniche, corsa e fisico.  Eppure la squadra di Corinne Diacre negli ultimi sei più importanti tornei internazionali non è mai riuscita a raggiungere una semifinale, segno che almeno mentalmente qualche fragilità c’è. Les bleues si sono fermate ai quarti nelle ultime tre edizioni di Women’s EURO, agli ultimi due Mondiali e anche alle passate Olimpiadi. Ciò detto, vivono un momento eccezionale: non hanno perso nessuna delle ultime 16 gare, in cui hanno subito appena tre reti. Limitando la statistica alle qualificazioni, il dato è ancora più notevole: in tutte le otto partite – sette vittorie e un pareggio – hanno mantenuto la rete inviolata.

Girelli e Di Guglielmo all’assalto della Francia: “Loro favorite, ma noi abbiamo guadagnato rispetto”

In attacco la stella Katoto

Anche in attacco la Francia, terza nel ranking Fifa dietro a Stati Uniti e Svezia, fa paura. È infatti una delle cinque squadre che in questo Europeo hanno segnato almeno cinque reti in media nelle qualificazioni di questo Europeo, con 44 gol in otto partite, in media 5,5 a incontro. E brillano anche per il numero di calciatrici che hanno segnato almeno un gol: 18. Meglio hanno fatto solo la Germania, con 22, e la Svezia con 19. Alla valanga di gol francese hanno partecipato in modo consistente le centrocampiste Delphine Cascarino, Kadidiatou Diani e Viviane Asseyi. Ma la stella è ovviamente in attacco: Marie-Antoinette Katoto, classe ’98, punta del Psg, che in media nelle qualificazioni ha partecipato a un gol – segnando otto reti e fornendo tre assist – ogni 33 minuti. Sette gol li ha fatti Eugenie Le Sommer.

Wendie e Pauline a difesa della porta

In difesa la vera campionessa è Wendie Renard, che le calciatrici della Juventus hanno incontrato due volte in Champions League nel Lione. La 31enne originaria della Martinica, con oltre 100 presenze all’attivo in nazionale, è la giocatrice più alta del torneo, può giocare indifferentemente centrale o terzino, ed è micidiale sui calci d’angolo. Altra conoscenza juventina, ma questa volta perché tesserata bianconera, è il portiere Pauline Peyraud-Magnin. In Serie A si è affermata come la migliore nel ruolo, con una media nel 2021/22 dell’81,5 per cento di parate. A renderla ancor più ostica è il fatto che conosca molto bene alcune giocatrici dell’Italia, sue compagne di squadra e spogliatoio a Torino: Bonansea, Caruso, Bonfantini e Girelli. Ma al tempo stesso, le sue compagne di club conoscono lei.

Dove vedere la partita in tv

Francia-Italia è in programma alle 21. Sarà possibile seguire il match in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *