Europei di scherma, tripletta maschile nel fioretto: Garozzo oro, Marini argento, Avola bronzo

Pubblicità
Pubblicità

Giornata indimenticabile per l’Italia nel fioretto maschile agli Europei di scherma di Antalya, in Turchia, dove arriva una tripletta storica. Medaglia d’oro per Daniele Garozzo, che ha battuto in finale l’altro azzurro Tommaso Marini per 15-9. Bronzo per Giorgio Avola, che nella finale di consolazione ha superato il francese Chastanet.

I tre azzurri, che partivano rispettivamente come primo, quarto e sesto del ranking di questa gara, sono riusciti a dominare sugli avversari e a fare un en plein che mancava dal 2015 col terzetto Cassarà-Garozzo-Luperi. Quinta medaglia nella rassegna continentale e secondo successo per Daniele Garozzo, che era stato campione a Tbilisi 2017 e argento nelle edizioni di Montreaux 2015, Novi Sad 2018 e Dusseldorf 2019. Il siciliano in semifinale ha vinto 15-10 su Giorgio Avola e in finale ha superato 15-9 Tommaso Marini. In precedenza aveva regolato 15-7 il cipriota Alex Tofalides, 15-9 l’austriaco Maximilian Ettelt e 15-9 il ceco Alexander Choupenitch, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo.

A completare la grande giornata italiana, altre due medaglia dalla spada femminile: Rossella Fiamingo ha conquistato la medaglia d’argento, sconfitta in finale 15-10 dall’ucraina Vlada Kharkova in un assalto che si era mantenuto equilibrato fino all’inizio della terza frazione. Medaglia di bronzo Mara Navarria.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *