Europeo volley, i convocati dell’Italia: tra i 14 di De Giorgi c’è Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor

Pubblicità
Pubblicità

Tra i 14 convocati dell’Italia di Fefè De Giorgi per l’Europeo maschile di volley c’è un giovane emergente, con un cognome che fa parte della storia del volley. Un figlio d’arte. Alessandro Bovolenta, primogenito di  Vigor scomparso nel 2012: sarà il 19enne uno dei due opposti della Nazionale insieme a Yuri Romanò. Giovedì il raduno della squadra a Bologna, il 28 agosto l’esordio contro il Belgio. Nel gruppo degli azzurri anche Svizzera, Serbia, Germania ed Estonia.

Di padre in figlio, un altro Bovolenta con la maglia azzurra

De Giorgi: “Ecco perché ho scelto Bovolenta”

De Giorgi ha spiegato le sue scelte: “L’ultima scelta che restava da prendere era quella sull’opposto, ho voluto sfruttare il Memorial Wagner per avere le idee più chiare. La scelta è ricaduta su Bovolenta, che ha fatto parte di questo gruppo a inizio stagione per una settimana prima di prender parte agli impegni con la Nazionale U21, che mi serviva vedere nuovamente. Tra i nostri compiti c’è anche quello di dover fare delle scelte, mi viene da pensare che noi allenatori tante volte alimentiamo sogni ma a volte purtroppo ci tocca anche doverli sospendere. Ci tengo a ringraziare Gironi, che è stato importante per tutta l’estate ha dato l’anima in ogni momento. Non è stato facile – ha spiegato il ct – comunicare questa decisione”.

De Giorgi: “Dispiace per Anzani, è uno di noi”

Un pensiero di De Giorgi anche per Simone Anzani, fermo in questo periodo per un’aritmia monitorata dalla nazionale e dalla Lube Civitanova. “Fa sempre parte del gruppo e gli siamo molto vicini. Spero risolva tutto presto, sicuramente durante l’Europeo ci sarà vicino in qualche modo. Su questo Europeo sono convinto che sarà un momento bellissimo per la nostra pallavolo, come si sta vedendo con l’Europeo femminile, con tanto coinvolgimento. Andremo in diverse città, ci sarà grande affetto e questo sarà un aspetto molto positivo. Dal punto di vista tecnico sarà un Europeo molto competitivo, con diverse squadre che lotteranno per vincere”.

Italvolley, i convocati di De Giorgi

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Europeo volley, le partite dell’Italia in tv

Lunedì 28 agosto – ore 21 Belgio-Italia (Rai 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
Giovedì 31 agosto – ore 21 Estonia-Italia (Rai Sport, SKY Sport Summer)
Venerdì 1° settembre – ore 21 Serbia-Italia (Rai 2, SKY Sport Summer)
Lunedì 4 settembre – ore 21 Italia-Svizzera (Rai 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)
Mercoledì 6 settembre – ore 21 Germania-Italia (Rai 2, SKY Sport Summer, SKY Sport Arena)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source