Eurovision 2022, ecco come e dove vedere i 40 Paesi in gara

Pubblicità
Pubblicità

Ancora poche ore e le luci del Pala Olimpico di Torino si accenderanno per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 che, grazie alla vittoria dei Maneskin lo scorso anno è tornato in Italia. Così come torneranno sul palco dell’Esc i quattro ragazzi della band romana che, dopo un anno di trionfi in giro per il mondo, si esibiranno in occasione della finalissima del 14 maggio, per presentare il loro nuovo singolo, Supermodel. Per chi non fosse riuscito a procurarsi i biglietti, non rimane che studiarsi il calendario delle dirette tv.

Se poi si desidera fare una full immersione e votare i cantanti occorre studiare il regolamento e capire come si vota (spoiler: una nazione non può votare per il proprio artista, quindi per noi italiani sarà impossibile votare per Mahmood e Blanco e la loro Brividi, ma sarà sempre possibile votare per un altro pezzo di Italia, come vedremo più avanti).

Eurovision 2022, con la giostra riaccesa dai Maneskin l’Italia diventa da esportazione

Per chi ha i biglietti

Tre le tipologie di spettacolo: i “Live Show”, in diretta TV dalle ore 21, in programma martedì 10 maggio (prima semifinale), giovedì 12 maggio (seconda semifinale) e sabato 14 maggio (gran finale). Inoltre, i “Jury Show” (Spettacolo della Giuria), programmati per lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 maggio, ovvero una prova generale completa che si terrà la sera prima di ogni “Live show”, in cui le giurie voteranno gli artisti. Infine, i “Family Show”, le ultime prove generali che si svolgeranno nelle giornate di martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio, per permettere così alle famiglie con bambini di assistere ad uno spettacolo completo dell’Eurovision.

Le dirette tv

Lo spettatore della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’Ebu (European Broadcasting Union), che riunisce i media del Servizio Pubblico, con Rai quale emittente ospite e con la conduzione affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà la partecipazione di 40 nazioni.

Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Gli italiani in gara

L’Italia, come oramai sanno tutti, sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco che ha vinto nella 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ma per vederli occorrerà attendere la finalissima del 14 maggio. Sul palco di Torino ci sarà anche Achille Lauro. Il cantante romano, risultato soltanto 14esimo al Festival di Sanremo, ha infatti vinto il concorso Una voce per San Marino, e rappresenterà il Titano con il brano Stripper. Ma al contrario di Mahmood e Blanco, Lauro potrà contare sui voti degli italiani, visto che partecipa per un altro Paese. per chi volesse tifare (o votare) per lui, è bene sapere che la sua esibizione è prevista per la seconda semifinale del 12 maggio, con San Marino alla posizione numero 7 della scaletta.

La scaletta

Sarà l’Albania, il 10 maggio, ad aprire nella prima delle due serate di semifinali (la seconda sarà il 12 maggio). In totale, nella prima fase, sono 36 i Paesi in competizione. Cinque i Paesi big, che accedono direttamente alla finale, e hanno diritto di voto nelle due semifinali, Francia e Italia la prima sera, Regno Unito, Spagna e Germania la seconda.

La prima semifinale di Eurovision 2022

Ecco l’ordine di uscita dei Paesi nella prima semifinale. Votano anche Italia e Francia.

Albania – Ronela Hajati – Sekret
Lettonia – Citi Zeni – Eat your salad
Lituania – Monika Liu – Sentimentai
Svizzera – Marius Bear – Boys do cry
Slovenia – LPS – Disko
Ucraina – Kalush Orchestra – Stefania
Bulgaria – Intelligent Music Project – Intention
Paesi Bassi – S10 – De diepte
Moldavia – Zdob si Zdub & Fratii Advahov – Trenuletul
Portogalloo – Maro – Saudade, saudade
Croazia – Mia Dimsic – Guilty pleasure
Danimarca – Reddi – The show
Austria – LUM!X ft. Pia Maria – Halo
Islanda – Systur – Með hækkandi sól
Grecia – Amanda Georgiadi Tenfjord – Die together
Norvegia – Subwoolfer – Give that wolf a banana
Armenia – Rosa Linn – Snap

L’ordine della seconda semifinale

Di seguito, invece, l’ordine della seconda semifinale, che andrà in onda giovedì 12 maggio in diretta su Rai 1, sempre alle ore 21. Votano anche Germania, Spagna e Regno Unito.

Finlandia – The Rasmus – Jezebel
Israele – Michael Ben David – I.M
Serbia – Konstrakta – In corpore sano
Azerbaigian – Nadir Rustamli – Fade to black
Georgia – Circus Mircus – Lock me in
Malta – Emma Muscat – I am what I am
San Marino – Achille Lauro – Stripper
Australia – Sheldon Riley – Not the same
Cipro – Andromache – Ela
Irlanda – Brooke – That’s rich
Macedonia del Nord – Andrea – Circles
Estonia – Stefan – Hope
Romania – WRS – Llamame
Polonia – Ochman – River
Montenegro – Vladana – Breathe
Belgio – Jérémie Makiese – Miss you
Svezia – Cornelia Jakobs – Hold me closer
Repubblica Ceca – We Are Domi – Lights off

Il sistema di voto dell’Eurovision Song Contest 2022

Come a Sanremo, anche all’Esc c’è il televoto ma, complessivamente, il meccanismo è molto diverso. Negli anni, all’Eurofestival si sono succeduti diversi sistemi di voto. Quello attuale è stato usato per la prima volta nel 2009, ed esteso l’anno dopo alle semifinali; consiste in una combinazione al 50 per cento di televoto e voto di giurie composte da professionisti della musica.

Il vincitore dell’Eurovision è determinato dalla somma delle classifiche dei Paesi che hanno partecipato alla gara: ciascun Paese si esprime attraverso il televoto (che viene aperto per circa 15 minuti al termine di tutte le 26 esibizioni) e attraverso una giuria composta da cinque esperti (e le giurie di qualità che hanno composto le loro preferenze durante la ‘prova delle prove’ che si è tenuta in precedenza).

Nessun Paese può votare il proprio rappresentante

La regola fondamentale, come già accennato, è che ciascun Paese non può votare per il proprio rappresentante, né con il televoto, né tramite la giuria nazionale. Le giurie nazionali votano compilando una graduatoria delle 10 canzoni che hanno preferito: ciascuna riceverà da un massimo di 12 punti – la prima – a un minimo di 1, la decima.

Sommando tutte le classifiche delle giurie nazionali, si determinerà la classifica globale delle giurie. Successivamente alla classifica determinata dalle giurie di ciascun Paese verranno sommati i voti del televoto europeo (somma dei voti del televoto di tutti i Paesi partecipanti) determinando la classifica finale che decreterà la canzone vincitrice.

La procedura in caso di parità

In caso di parità per il primo posto e per altre posizioni dopo che tutti i punti sono stati annunciati, c’è una procedura di spareggio. L’attuale regola prevede che, nel caso in cui due o più Paesi siano in pareggio per il primo posto e per altri posti, è vincitrice la canzone che ha ricevuto punti dal maggior numero di Paesi. Se anche in questo caso c’è un pareggio, la regola prevede che a vincere sia il Paese che ha ricevuto più volte i dodici punti. Nel caso i Paesi continuino ad essere in pareggio, si continua con i dieci punti, gli otto punti, e così via.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *