Eurovision, Mara Maionchi e Gabriele Corsi i conduttori dell’edizione italiana

Pubblicità
Pubblicità

Un’inedita coppia per commentare l’edizione italiana di Eurovision Song Contest 2023. Saranno Mara Maionchi e Gabriele Corsi, come svelato ieri sera durante la trasmissione Stasera c’è Cattelan, il late show di Alessandro Cattelan in onda su Rai 2, ad accompagnare i telespettatori italiani nella tre giorni di Liverpool che vede come portabandiera per il nostro Paese Marco Mengoni con una versione riarrangiata di Due vite, il brano vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo.

Lo scorso anno, Corsi era stato affiancato da Cristiano Malgioglio, che però attualmente ha un contratto con Mediaset, in quanto giudice del serale di Amici di Maria De Filippi.

Una lunga carriera discografica

Mara Maionchi, classe 1941, ha una lunga conoscenza del panorama musicale italiano e internazionale, grazie alla sua esperienza in ambito discografico e televisivo. Da tanti anni alla carriera nella discografia ha affiancato quella televisiva e radiofonica. In qualità di giudice ha partecipato ai talent X Factor e Italia’s got talent, oltre a qualche sporadica apparizione in Amici di Maria De Filippi e al road show Quelle brave ragazze. Ha preso anche parte al programma comico di Prime Video Lol: Chi ride è fuori. È sposata dal 1971 con Alberto Salerno (paroliere e produttore discografico).

La gara

Le due semifinali saranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da due anteprime alle 20.15) mentre la finale di sabato 13 maggio andrà in onda alle 20.40 su Rai 1.

Iniziative per l’inclusione

Rai Pubblica Utilità per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del servizio pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei segni, La Grand final del 13 maggio su un canale dedicato di RaiPlay. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming per tutte e 3 le serate anche su RaiPlay.

Il commento in simulcast

Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate sarà invece affidato a LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source