Exor punta sulle suole rosse delle scarpe Louboutin: investe 541 milioni per il 24%

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Exor ha siglato una partnership con Christian Louboutin per accelerare la prossima fase di sviluppo del marchio del lusso globale, famoso per le sue scarpe da donna con la suola rossa.

Exor – la holding che controlla Gedi, il gruppo editoriale de La Repubblica – investirà 541 milioni di euro per diventare azionista al 24% di Christian Louboutin, insieme ai fondatori, e nominerà due dei sette membri del consiglio di amministrazione dell’azienda.

“L’impegno di Exor nella costruzione di grandi aziende la rende un partner eccellente per Christian Louboutin in un momento in cui questo marchio affermato è pronto a cogliere nuove importanti opportunità”, si legge in una nota. Secondo le previsioni, la transazione sarà chiusa nel secondo trimestre 2021.

Christian Louboutin è presente a livello internazionale con circa 150 negozi al dettaglio gestiti direttamente in 30 paesi, una rete mondiale premium all’ingrosso e un canale e-commerce. Oltre alle calzature, è ben posizionato nel lusso e, attraverso una serie di collaborazioni sta sviluppando il suo business esistente.

La società vede un margine significativo per sviluppare la presenza del marchio Christian Louboutin, in particolare attraverso un’ulteriore espansione geografica, in particolare in Cina. L’azienda continuerà a sviluppare la sua strategia di distribuzione multicanale, anche estendendo le piattaforme digitali e di e-commerce.

“Ho ammirato nel corso degli anni il talento di Christian nel creare uno dei grandi marchi di lusso globali indipendenti del mondo. Oggi, siamo molto entusiasti di unirci a lui, per lavorare insieme per accelerare lo sviluppo di questa ambiziosa azienda”, quanto ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Exor, John Elkann, commentando la partnership con il brand del lusso (investirà 541 milioni di euro per una quota del 24%) e sottolineando che Exor “condivide lo stesso spirito di famiglia, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono la base di una forte partnership”.

Inoltre, ha detto Elkann, “la straordinaria creatività, l’energia e la visione unica di Christian Louboutin sono esattamente le qualità necessarie per costruire una grande azienda”.

Exor è un’azienda “con un costante orientamento a lungo termine e una forte cultura imprenditoriale alla quale, con il mio socio Bruno, siamo anche molto legati e nella quale ci riconosciamo pienamente”, ha detto Christian Louboutin, fondatore del brand, spiegando che “era importante per me, e per i membri della nostra azienda, che per scrivere una nuova pagina della storia della nostra maison, il partner con cui ci saremmo associati dovesse rispettare i nostri valori, essere aperto e avere un dinamismo giovane e ambizioso”. E così, ha concluso, “è stato chiaro che Exor sarebbe stato il partner ideale con cui continuare l’avventura louboutin, iniziata appena 30 anni fa. Siamo, come tutta la mia squadra, molto felici di questa unione e desideriamo ringraziare John e il team di Exor per aver avuto tanta cura nel comprendere la storia umana della nostra maison per poterci accompagnare al meglio nei decenni a venire”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *