F1, Alpine annuncia la firma di Piastri, ma lui smentisce: “Non guiderò per loro”

Pubblicità
Pubblicità

ROMA — Oscar Piastri correrà per l’Alpine. Anzi, no. Non un giallo, più banalmente una figuraccia da Formula 1. Perché nel giro di pochi minuti, sono arrivati prima l’annuncio ufficiale della scuderia, che ha comunicato di aver fatto firmare un contratto al promettente pilota classe 2001. E poi la sua replica, piccata: “Non ho firmato nessun contratto”. 

Alpine annuncia Piastri come pilota 2023

Ma andiamo con ordine.  Prima di tutto: chi è Oscar Piastri? Chi segue il mondo dei motori lo conosce bene: A 18 anni il ragazzo, australiano di Melbourne, s’è aggiudicato la Formula Renault Eurocup 2019. L’anno dopo ha trionfato nel campionato di Formula 3. E un anno fa ha chiuso il tris prendendsi anche il titolo di Formula 2. Una scalata inarrestabile, inevitabile immaginare che nel 2023 il suo nome potesse comparire sulla girglia dei Gp di Formula 1. E in fondo già in questo 2022 è stato scelto come terzo pilota da Alpine. Che nel pomeriggio ha annunciato come il ragazzo avrebbe sostituito al volante della loro F1 nella stagione 2023 un certo Fernando Alonso, passato a sorpresa alla Aston Martin per la prossima stagione, spiazzando la sua attuale scuderia.

Alonso in Aston Martin dal 2023: “Ho ancora fame”

Piastri smentisce Alpine: “Non guiderò per voi” 

Il problema è che l’annuncio è stato quantomeno intempestivo. Visto che, poco dopo, il pilota 21enne ha smentito la notizia utilizzando i propri canali social. In una storia su instagram compare un suo messaggio, inequivocabile: “Ho saputo che, senza il mio consenso, Alpine ha emesso una nota stampa per comunicare che guiderò per loro il prossimo anno. Questo non è vero e non ho firmato alcun contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per Alpine nel 2023”. Chiaro, netto, asciuttissimo. Il motivo? Alpine aveva un’opzione per rinnovare il egame con Piastri anche per la prossima stagione. Opzione però scaduta. E quindi, addio alla casa di Enstone: nel futuro del promettente pilota australiano potrebbe esserci la McLaren.

La Ferrari cerca una cura: osare di più ai box, ma niente rivoluzioni

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *