F1, Verstappen in pole in Giappone: ma è investigato. Ferrari: Leclerc 2°, Sainz 3°

Pubblicità
Pubblicità

Max prenota un posto al sole per il gp di Suzuka che domani si annuncia nella pioggia. Pole di Verstappen in Giappone, anche se l’olandese della Red Bull sarà investigato dopo le qualifiche per aver ostruito la McLaren di Norris nel giro di lancio dell’ultimo turno (rischia reprimenda o penalità di tre posizioni in griglia). Il campione del mondo 2021, che parte davanti a tutti per la 18ª volta in carriera e la 5ª quest’anno, dopo aver chiuso davanti a tutti le ultime libere all’asciutto come le qualifiche, firma il giro più veloce (in 1’29”304) al primo tentativo, nel secondo alza il piede dopo aver perso un condotto su un cordolo. Comunque gli basta per mettersi le Ferrari alle spalle: a soli 10 millesimi quella di Charles Leclerc e a 57 quella di Carlos Sainz. Quarta l’altra blu di Sergio Perez, vincitore domenica scorsa a Singapore.

La cronaca delle qualifiche

Così Max domani, a casa dell’Honda e nel quintultimo appuntamento di una stagione dominata (11 successi), ha la seconda occasione per conquistare il titolo Mondiale dopo aver fallito una settimana fa. Gli basta chiudere con un vantaggio di 8 punti su Leclerc e di 6 su Perez. A Suzuka in 26 gare su 31, hanno vinto i piloti in prima fila: 15 volte ha vinto il poleman, 11 volte il pilota che partiva 2°. E in Giappone il titolo Mondiale è stato vinto in 12 occasioni, l’ultima volta ci è riuscito Sebastian Vettel nel 2011 che disputa una qualifica emozionante: 9° salutando il pubblico dall’abitacolo anche in giapponese. Il tedesco dell’Aston Martin ed ex ferrarista, ultimo vincitore a Suzuka nel 2019 quando la prima fu tutta rossa (con Leclerc in pole), darà l’addio alla F1 alla fine dell’anno, anche se ha detto che semmai dovesse tornare a fare un gp in futuro, lo farebbe proprio in Giappone.

Carlos Sainz: “Non è vero che rido poco, chiedete alle mie sorelle”

Su una pista molto tecnica, vecchio stile, con molte curve veloci e cambi di direzione. Dove serve motore, stabilità, gentilezza sulle gomme per infiniti 53 giri. Durante i quali è attesa la pioggia come nelle libere di venerdì. Max, al netto di un eventuale penalità, è pronto: “Tornare a guidare qui è stato incredibile. In qualifica, con poco carburante, queste macchine prendono vita già nel primo settore. Sono felice di essere in pole. Danni alla macchina? Ho perso una parte del condotto nell’ultima parte del giro, quindi non ho potuto migliorare il crono. Ma il tempo è stato comunque sufficiente. Il problema con Lando? Stavo andando piuttosto piano per scaldare le gomme, Lando arrivava e ha cercato di evitarmi, che spavento, ma per fortuna non è successo nulla. Gara? Vediamo il meteo, c’è chi dice che sarà asciutto e chi che pioverà a un certo punto della gara. Sono fiducioso, abbiamo una buona macchina”.

Leclerc: “Macchina buona, vediamo il meteo”

Anche la Ferrari lo è, il nuovo fondo funziona. Ottima la strategia dei rossi, che risparmiano un set di gomme soft. Peccato per il distacco minimo dalla pole. Leclerc: “Giro complicato qui, se vai forte nel primo settore poi perdi qualcosa nell’ultimo, bisogna trovare un compromesso. Nell’ultimo giro ho perso le gomme nell’ultimo settore e anche un po’ di tempo. Ma in qualifica devi spingere e se ho perso millesimi li ho persi lì. Siamo arrivati tutti vicinissimi e questo è bello. La gara? Abbiamo potuto fare pochi giri, quindi sarà una sfida, ma la macchina è buona. Vediamo come sarà il meteo, sembra che pioverà e in quel caso sarà divertente, sul bagnato abbiamo un buon passo, il feeling è positivo. Le chiamate giuste saranno importanti con la pioggia, sarà gara difficile perché difficile prevedere cosa accadrà. Ma sarà un buon esercizio. Speriamo di regalare un bello spettacolo domani”.

Sanz: “Spero di far girare la fortuna a mio favore”

Qualche rammarico per Sainz: “Ho fatto un giro pulito e molto buono fino all’ultima curva, ma proprio lì ho avuto parecchio pattinamento e probabilmente ho usato troppo le gomme posteriori. Peccato per il mezzo decimo dalla pole. Tante qualifiche con Max e Charles in cui ci siamo trovati vicini e purtroppo sono sempre io quello dietro. Spero di far girare la fortuna a mio favore. Gara? Il meteo avrà certamente un ruolo. Abbiamo risparmiato anche un set di soft e partire 3° ci darà una grande opportunità per lottare con Max”. Domani il Max day. Da lunedì, tutto in discesa. Al netto delle comunicazioni Fia sulle presunte violazioni del budget cap del 2021.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *