Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’: “Io e Luciana Littizzetto non abbiamo alcuna vocazione a sentirci vittime”

Pubblicità
Pubblicità

Molti si sono chiesti cosa avrebbe detto Fabio Fazio a Che tempo che fa, in onda su Rai 3 poche ore dopo l’annuncio ufficiale del passagio a Discovery dopo 40 anni di onorata carriera in Rai. Era nel mirino del governo Meloni, il contratto non è stato rinnovato, quindi la decisione. Le prime dichiarazioni arrivano durante il Tg3: “Il mio lavoro continuerà altrove”, spiega il conduttore “d’altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni. Me ne sono reso conto e quindi continuo a fare serenamente il mio lavoro altrove che è quello, che ho sempre fatto in questi 40 anni. Non posso che esprimere anche in questa occasione gratitudine nei confronti di tutte le persone con cui ho lavorato per tutta la vita in Rai, ne conserverò solo un ricordo meraviglioso”.

Quindi alle 20 inizia il programma. “Andiamo avanti tranquilli”, esordisce, emozionato, in apertura di puntata di Che tempo che fa salutata da un caloroso applauso del pubblico. Mette la mano sul cuore per ringraziare gli spettatori in studio. Ma poi è stato Ferruccio De Bortoli a introdurre il tema del giorno, l’uscita del conduttore dalla Rai e il passaggio a Discovery. E così Fazio ha parlato in diretta del suo addio all’azienda in cui ha lavorato 40 anni, ringraziandola e salutando il pubblico. “Lasciami dire che il fatto che te ne vai è una gravissima perdita per il servizio pubblico e un grande errore editoriale. Ma grazie e tanti auguri”, ha detto De Bortoli.

“Sono in Rai da 40 anni, però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Io non credo di esserlo”, ha sottolineato ancora Fazio. “Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività. Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni. Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”. Poi ha aggiunto: “Ci tengo a precisare che io e Luciana non abbiamo nessuna vocazione a sentirci vittime né martiri. Siamo persone fortunatissime e avremo occasione di continuare altrove il nostro lavoro”.

Fabio Fazio lascia la Rai: “Non tutti sono adatti per tutte le narrazioni”

Quindi ha intervistato Adriano Galliani, ha scherzato con Federica Pellegrini, Mara Maionchi, Claudio Bisio. L’argomento del giorno, l’uscita dalla Rai, e la fine dell’era di Che tempo che fa, è tornato con ironia grazie a Nino Frassica. Nel momento del Tavolo con gli ospiti, la seconda parte della trasmissione. Fazio scherzava su Francesco Paolantoni, che per festeggiare lo scudetto del Napoli è sfilato per le strade nudo, con una pentola per coprirsi davanti. Sono entrati i due carabinieri di Pinocchio, coi pennacchi. “Meno male che ci sono loro” ha detto Frassica “siamo in tredici, non vorrei che ci tolgono la trasmissione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *