Fantasanremo, perché tutti dicono ‘Papalina’ e quello che Amadeus non sa

Pubblicità
Pubblicità

Il primo è stato Sangiovanni, il giovanissimo che gareggia con la sua Farfalle, ma poi Donatella Rettore che ha urlato “Papalina” e Iva Zanicchi che, tributata da una standing ovation, ha gongolato: “Altro che Papalina, il mio Sanremo può anche finire qui”. A casa tanti spettatori ha cominciato a chiedersi che significato avevano quelle parole e quei gesti a partire dalla parola chiave Fantansaremo, e non solo a casa. Lo stesso Amadeus sul palco, con stupore degli utenti social a casa, ad un certo punto un po’ basito ha detto: “Ma perché tutti dicono Papalina e Fantasanremo?”.

Sanremo 2022, il gioco del festival è il Fantasanremo. Si paga in ‘Baudi’ e Pippo apprezza

La risposta a tutto è in un gioco social inventato da un gruppo di amici delle Marche qualche anno fa, che nel 2021 ha avuto un ottimo riscontro ma che quest’anno ha registrato un’impennata, si calcola che attualmente siano registrati circa 150mila utenti. Fantasanremo come il Fantacalcio, chi è solito giocarci durante il campionato sa di cosa stiamo parlando: squadre di cantanti (cinque per partecipante) che si sfidano e, se nel Fantacalcio il punteggio è dato dalla performance calcistica dei giocatori certificata dal voto delle pagine sportive dei quotidiani, per quel che riguarda il Fantasanremo il regolamento è molto più fantasioso, gogliardico e surreale.

Ogni artista aveva una sua quotazione a inizio Festival, si va dai 35 Baudi (la moneta di scambio in onore di Pippo) di Mahmood e Blanco ai 32 di Achille Lauro, dai 28 Baudi di Elisa ai 26 di Sangiovanni, dai 25 di Emma ai 20 di Gianni Morandi e Massimo Ranieri, fino ai 15 di Ditonellapiaga con Donatella Rettore e ai 14 Baudi di Iva Zanicchi, Yuman e Matteo Romano. Se anche in questo caso la performance artistica ha il suo peso in quanto punteggio ci sono mille altri modi per prendere punti, alcuni al limite della parodia.

FantaSanremo, parlano gli ideatori del fenomeno social: “È nato tutto come un gioco nel peggior bar delle Marche”

D’altronde, come dicono gli stessi inventori, “i bonus e i malus sono usciti così, assieme ai Baudi. Una serata al bar insieme al nostro barista Papalina (di lì il nome che ora tutta Italia conosce, ndr.), a bere il liquore tipico marchigiano, Il Varnelli e a sparare cazzate a raffica. Nel 2020 avevamo anche dei bonus molto poco politically correct e abbiamo fatto bene a levarli”. Ma quali sono le regole? Ogni gesto di un artista può avere un peso nel FantaSanremo (naturalmente spetta alla FIF l’ultima parola). Così, accanto al punteggio del primo posto in classifica (50 punti), del secondo (35 punti) e del terzo (25 punti), peseranno un’infinità di altre possibilità: la ‘scapezzolata’ vale 10 punti ma anche l’ombelico in mostra, idem per chi si veste di un solo colore (vedi il look all white Elisa), mentre addirittura 15 se si dà sul palco il cinque ad Amadeus. Tra i punteggi più alti (20 punti) dire “un saluto a Zia Mara” mentre la standing ovation addirittura 30. Aveva quindi ragione Iva Zanicchi ieri sera: “Altro che Papalina!”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *