FeST – Festival delle Serie Tv  

Pubblicità
Pubblicità

Torna per la quarta edizione FeST, il Festival interamente dedicato alle Serie TV, con incontri, proiezioni ed eventi in cui i protagonisti sono coloro che hanno scritto, diretto e interpretato le Serie TV del momento

Questo il programma di sabato 24 settembre

Ore 10:00

Titolo: Maccioverse
Modera: Giada Biaggi (Scrittrice e stand up comedian)
Ospiti: Maccio Capatonda (Comico, autore, attore)
Ci è stato promesso un futuro fantascientifico oscuro e avventuroso, ma, almeno per ora, la strabiliante tecnologia moderna è soprattutto sinonimo del vivere in una perenne call di lavoro, tra freeze dello schermo, mal di schiena e bizzarri effetti collaterali nel reale. E Maccio ne sa qualcosa. Parliamo della nuova serie di Maccio Capatonda, del futuro di cui ci stiamo accontentando e di come riderci su, (forse) anche per riconquistarlo.

Ore 11:00 Titolo: Corpi, Astri e Anelli (del Potere)
Moderazione: Giulia Paganelli – Evastaizitta (Antropologa e storica)
Ospiti: Andrea Colamedici – Tlon (Filosofo e scrittore) Maura Gancitano – Tlon (Filosofa e scrittrice), Wintana Rezene (Creativa), Nina Segatori – Oroscopo Letterario (Astrologa e floriterapeuta)
Una legge non scritta dei mondi fantastici è che se nasci orco muori assassino. Questo accade perché nel fantasy, da Gli Anelli del Potere a The Witcher, le razze dettano l ’indole dei personaggi, i loro corpi e la loro appartenenza obbligata al lato “oscuro” o “luminoso” del mondo. È possibile sciogliere questo dualismo? E che legame ha con la storia umana, in cui il discorso sulla natura ha subito una scissione che ha posto da un lato fede, misticismo e dall ’altro la scienza?

Ore 12:00
Titolo: Turismo seriale
Moderazione: Chiara Cecilia Santamaria – Machedavvero/boomfiction (Content creator)
Ospiti: Eva Carducci (Giornalista), Roberta La Brocca – Roberta cacciatricediset (Content creator), Jessica Matarelli – seriallyblonde (Content creator), Brando Pacitto (Attore), Clara Ramazzotti (Docente di giornalismo e critica tv) Ente turismo seriale (chiara)
Descrizione: Che sia la villa di Bridgerton o di Downton Abbey, i castelli di Game of Thrones o di Outlander, il mall di Stranger Things o gli appartamenti che hanno ispirato Squid Game, ogni anno quello del “turismo seriale” è un mercato in crescita, capace di creare nuovi itinerari e rendere luoghi e cittadine fino a quel momento sconosciute delle mete di “pellegrinaggio”. Parliamo delle location più gettonate, dei nuovi fenomeni nati per raggiungerle o ricrearle, e del perché il viaggio diventa una nuova estensione immersiva e tangibile delle serie tv.

Ore 13:00
Titolo: Cibo dentro e fuori dallo schermo (partnership MUNCHIES|VICE)
Moderazione: Roberta Abate (Deputy Editor VICE)
Ospiti: Sofia Fabiani (Cucinare Stanca), Francesca Fariello e Chiara Ratti – Cibo Supersonico ( Personal Chef e Content Creator), Edoardo Mocini (Medico specialista in alimentazione), Aya Yamamoto (Gastronomia Yamamoto, Milano)
Tanto le serie tv quanto il cibo rappresentano momenti di totale intimità con se stessi o di aggregazione sociale. La loro combo, durante una puntata o una sessione di binge watching, ha plasmato le nostre abitudini. Cosa, quando, come e con chi mangiamo mentre guardiamo una serie tv? Quali sono per noi le serie da pranzo in compagnia o da maratona notturna in solitaria? E soprattutto: i cibi che guardiamo nelle serie tv hanno avuto un impatto sul nostro rapporto col cibo e la diet culture?

Ore 14:00
Titolo: Year of the Penis
moderazione: Eugenia Fattori (Media consultant)
Ospiti: Eytan Ballerini (Divulgatore), Immanuel Casto (Artista), Nicola Macchione (Urologo), Lorenzo Sanchez (Direttore artistico Ultraqueer), Pietro Turano (Attore e attivista)
Da Euphoria a The Boys, passando per Gomorra e Pam & Tommy, le serie tv mostrano sempre più spesso peni reali, prostetici o addirittura parlanti. Per un ’infinità di motivi, si tratta di un gesto memorabile e con un significato profondo. È l’industria che riflette su se stessa o, come già successo, è il tentativo di inglobare i cambiamenti culturali in una narrativa governabile? Ne parliamo nell’unico manel che ha senso di esistere.

Ore 15:00
Titolo: Drag Race 2 – Warner Bros. Discovery
moderazione: Mario Manca (Giornalista) con Priscilla (Artista e performer)
Grazie all’edizione italiana di Drag Race, la scena italiana ha trovato finalmente la popolarità e la visibilità che merita. Uscita dalla sua nicchia è stata condensata in un appuntamento fisso da Discovery Italia per migliaia di persone, anche e soprattutto per chi non sapeva potesse appassionarsi a lipsync e audaci performance. Ma cosa significa questo cambiamento? Ed essere Drag oggi? Quali novità ci attendono nella prossima stagione?

Ore 16:00
Titolo: A Milano manca solo il mare?
Moderazione: Francesca Noè – amilanopuoi (Content creator)
Ospiti: Chiara Battistini (Regista), Paolo Bernardelli (Autore e regista), Tommaso Colliva (Produttore musicale), Marina Pierri (Direttrice artistica FeST), Andi Nganso (Medico, fondatore e direttore esecutivo Festival DiverCity), Tommaso Sacchi (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Paolo Maurizio Talanti (Direttore creativo Festival DiverCity)
Negli ultimi anni Milano è diventata sempre più spesso uno degli sfondi della serialità italiana, come dimostrano Fedeltà, Zero, Made in Italy, Blocco 181, Bang Bang Baby e Doc – nelle tue mani. Si tratta di un nuovo sodalizio tra la serialità e Milano? Come viene rappresentata la città in queste serie? E, in questo senso, la serialità può essere uno strumento di marketing del territorio?

Ore 17:00
Titolo: The Old Man – c’è una spia in questa serie tv (con anteprima) [PANEL DISNEY+]
Moderazione: Paolo di Lorenzo (Autore e critico televisivo) Ospiti: Gianluca Neri (Produttore e autore), Leaticia Ouedraogo (Attivista), Sabika Shah Povia (Writer e producer tv)
Descrizione: Il brivido delle storie di spionaggio è uno dei classici del grande e del piccolo schermo: un mix tra tensione narrativa, intrecci storici e conoscenza tecnica di un mondo complesso e articolato. Costruire queste storie non è semplice: partiamo dal recentissimo e felice caso di The Old Man, l’ultima spy story distribuita da Disney, per capire quali sono gli elementi fondamentali per questi racconti.

17.30 Anteprima
Ore 18:30
Titolo: Circeo PARAMOUNT
Moderazione: Marina Pierri (Direttrice artistica FeST)
Ospiti: Ambrosia Caldarelli (Attrice), Viola Rispoli (sceneggiatrice), Greta Scarano (Attrice), + un executive P+, uno per Rai e Riccardo Tozzi (Cattleya)
Insieme al cast e alle sceneggiatrici, presentiamo la nuova serie Rai, realizzata in collaborazione con Paramount, che ripercorre il processo del‘Massacro del Circeo’, avvenuto nei pressi di Latina nel 1975, che ha profondamente segnato la società italiana dell’epoca e contribuito alla lotta per i diritti delle donne.

Ore 19:30
Titolo: The truth behind the series – by Iliad + spot ILIAD
Moderazione: Massimo Temporelli (Fisico e divulgatore scientifico)
Ospiti: Francesco Grisi (EDI), Paola Randi (Regista), 1 Karen
Non è sempre facile accorgersi di tutto il lavoro che c’è dietro una serie, ma grazie al talk promosso da ILIAD, finalmente mostreremo la verità. Coinvolgendo alcuni professionisti del dietro le quinte della serialità e delle principali case di produzione che si occupano di effetti speciali, andremo a mostrare partendo in dalla scena elaborata e definitiva, tutto il processo di creazione e di visual effects che è stato fatto. Parleremo, inoltre, di come la fibra ha rivoluzionato il flusso di lavoro per milioni di addetti ai lavori nel mondo.

Ore 20.30 Prisma
Titolo: Prisma PRIME VIDEO
Moderazione: Marina Pierri (Direttrice artistica FeST)
Ospiti: Ludovico Bessegato (Regista e sceneggiatore) + TBC
Descrizione: Prisma è la nuova serie young adult a opera di Ludovico Bessegato e Alice Urciolo, è che appena uscita su Prime Video. Analizziamo insieme al creatore Ludovico Bessegato e gli altri ospiti la storia dei suoi due protagonisti adolescenti, i gemelli Andrea e Marco, che sfidano in modi differenti le norme di genere alla ricerca della propria identità

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *