Festa Roma al Circo Massimo, ecco gli eroi di Tirana. il centro è giallorosso. Gualtieri: “Ci sarò anche io”

Pubblicità
Pubblicità

Un lungo bandierone giallorosso è esposto alle finestre dell’appartamento in via  del Circo Massimo 7, era la storica sede della  Roma negli anni 80. L’ha rispolverato l’attuale proprietario delle mura, titolare di una agenzia immobiliare. Si chiama  Marco Binetti, ha 44 anni, centinaia di trasferte sulle spalle.

“Sono appena tornato da Tirana, sono stato anche a Bodø – dice – questa bandiera risale agli anni 80, è stata esposta nel vecchio Olimpico e poi nell’anno del Flaminio. È bello vedere la gente festeggiare, quando la Roma vince diventiamo tutti amici. C’è una sorta di parificazione, non ci sono più differenze sociali, di età: siamo tutti uguali, tutti romanisti”.

Il bar al piano terra, “Gusto Massimo” in via del Circo Massimo  5A è allestito nei locali che ospitavano la biglietteria della As Roma prima che la società si trasferisse  a Trigoria. A condurre l’attività è Massimo Astrologo 56 anni e un passato nel Commando ultrà curva sud, come tantissimi negli anni 80. Astrologo serve i clienti con la maglietta della Roma. “Quest’anno in città si respira grande romanismo, dovuto anche a un bisogno di irrazionalità della gente. Ieri – afferma – ho visto la partita all’Olimpico: c’era un tifo bestiale come se stessimo giocando li. Una cosa totalmente irrazionale, difficile da capire. Ma del resto la Roma è magica proprio per questo”.

16.10 Festa giallorossa e visite di Stato: in tilt il centro di Roma

Tra la visita di Stato del presidente algerino e i preparativi per la festa della Roma per la vittoria della Conference League, il centro della Capitale è andato in tilt con il traffico paralizzato. Forze di polizia e vigili urbani presidiano gli accessi in una vasta area del centro, compresa tra il Circo Massimo e il Quirinale. Piazza Venezia è blindata e inaccessibile. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore, quando da via Cristoforo Colombo, nell’area sud di Roma, arriveranno i pullman scoperti sui quali viaggeranno i giocatori giallorossi. Alle 16:50, secondo quanto riferito da Luce Verde, i calciatori e lo staff si trasferiranno, a bordo di due bus scoperti, da via dell’Arcadia al Circo Massimo percorrendo via Cristoforo Colombo, via delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena. Al Circo Massimo i bus effettueranno il giro dell’arena, per poi raggiungere il Colosseo percorrendo Via di San Gregorio e Via Celio Vibenna. Al termine dell’evento rientreranno in via dell’Arcadia percorrendo via Claudia, via della Navicella, via Druso, via delle Terme di Caracalla e via Cristoforo Colombo.

16.01 Gualtieri: “Oggi sarà una bella festa, io ci sarò”

“E’ stata una straordinaria emozione, una vittoria importante per la squadra, per i tifosi ma anche per tutta la città. E’ stato bello essere a Tirana con il sindaco di Tirana, con i nostri tifosi, con il sindaco di Rotterdam in una competizione che esalta i valori dello sport e che ci riempie di grande orgoglio. Oggi ci sarà una bella festa, il pullman della squadra percorrerà le vie della città e arriverà al Circo Massimo. E’ giusto che oggi si celebri questa straordinaria vittoria, io ci sarò”. Lo ha detto il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.

 

15.30 Chiusa al traffico via del Circo Massimo

È tutto pronto per la festa. Alle 15.30 la polizia ha chiuso al traffico via del Circo Massimo, oltre duemila tifosi hanno invaso la strada andando in direzione di piazzale Ugo la Malfa è più giù via dei Cerchi. La folla schernisce i laziali e aspetta di vedere la squadra con la coppa in mano. È atteso anche il bagno di folla del sindaco Roberto Gualtieri. (luca monaco)

Il nuovo murale dedicato a Mou comparso davanti al Circo Massimo

Il nuovo murale dedicato a Mou comparso davanti al Circo Massimo 

15.17 Trigoria in festa, ci sono anche mamme coi bambini

Le moto della Polizia aprono il cordone dei tifosi a Trigoria. Sono quasi le 16 quando due pullman escono dal centro sportivo della Roma tra una folla di 250 persone in festa per il trionfo in Conference League. Mamme con i neonati in braccio, papà con i figli piccoli e gruppi di ragazzi prendono d’assalto il pullman, che dopo pochi metri si ferma. Cosa manca? Il trofeo! Che viene messo in bella mostra davanti l’autista nell’ovazione generale. Prossimo step: il cambio di bus per salire su quello scoperto e andare al Circo Massimo. (riccardo caponetti)

Dal Circo Massimo al Colosseo il programma

L’orario di partenza di due pulmann scoperti sarà quello delle 16:30, con il bus giallorosso che raggiungerà la zona del centro: dal Circo Massimo, da sempre punto di ritrovo simbolo dei festeggiamenti giallorossi, al Colosseo, dove, nelle intenzioni del club, la squadra dovrebbe posare per una foto ricordo dall’incredibile impatto visivo.  I bus saranno due, effettueranno il giro attorno al Circo Massimo per due o tre volte in senso antiorario percorrendo via dei Cerchi, via Ara Massima di Ercole e via del Circo Massimo. Infine rotta verso il Colosseo, passando per via di San Gregorio, per scattare alcune foto.
Ore 20.30 circa fine festa e giro

Nel frattempo sciarpe e bandiere giallorosse continuano a sventolare, la festa è iniziata e non vuole fermarsi: Roma è pronta a celebrare gli eroi di Tirana.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *