Fifa Awards: Lewandowski si prende la rivincita su Messi, Mancini battuto da Tuchel

Pubblicità
Pubblicità

Dopo la delusione del Pallone d’Oro, questa volta Robert Lewandowski ha la meglio su Leo Messi. L’attaccante del Bayern Monaco, infatti, conserva il titolo di miglior giocatore nel corso della cerimonia “The Best Fifa Football Awards 2021″, svoltasi in videoconferenza da Zurigo. Il 33enne polacco si aggiudica il trofeo per la seconda volta consecutiva, precedendo proprio Messi e Salah. La giuria – composta da allenatori, capitani, giornalisti e tifosi di tutto il mondo – è stata conquistata dalla stratosferica stagione di Lewandowski, autore di 48 gol tra Bundesliga e Coppe.

Putellas la migliore tra le donne

Tra le donne il premio va alla spagnola Alexia Putellas, capitano del Barcellona, che firma così una splendida doppietta dopo il Pallone d’Oro ricevuto a novembre. Il trofeo assegnato alla centrocampista 27enne premia indirettamente tutte le donne del club blaugrana, protagoniste di un splendido triplete, grazie alla vittoria di campionato, Coppa di Spagna e Champions League. Putellas succede all’inglese Lucy Bronze, giocatrice del Manchester City.

Tuchel preferito a Mancini

Niente da fare per Roberto Mancini, al quale non basta il successo con l’Italia agli Europei per farsi preferire a Thomas Tuchel, nominato miglior allenatore grazie al trionfo nell’ultima edizione della Champions League con il Chelsea. Terzo gradino del podio per Pep Guardiola, di nuovo sul trono d’Inghilterra al timone del Manchester City e vicecampione d’Europa. A completare la doppietta del Chelsea è il premio assegnato a Emma Hayes, eletta miglior allenatrice del 2021, dopo aver condotto le londinesi alla conquista di campionato, FA Cup e Coppa di Lega.

Donnarumma e Bonucci nell’undici ideale

Donnarumma non riesce a imporsi tra i portieri, preceduto da Mendy del Chelsea (primo) e Neuer del Bayern Monaco (secondo). L’Italia, però, è protagonista dell’undici ideale dell’anno, dove trovano spazio proprio Donnarumma tra i pali e Bonucci in difesa. A completare la formazione sono Alaba e Ruben Dias nel pacchetto arretrato, Jorginho, Kantè e De Bruyne a centrocampo, oltre a Cristiano Ronaldo, Haaland, Lewandowski e Messi tra gli attaccanti.

Infantino: “Spero sia ultima volta senza pubblico”

“E’ una serata di festeggiamenti, per celebrare il calcio. E spero che sia l’ultima volta che questo evento viene organizzato solo online. L’anno prossimo mi auguro di farlo di nuovo in presenza – ha commentato il presidente della Fifa, Gianni Infantino -Abbiamo sofferto tantissimo in questi quasi due anni, ma è davvero importante che la palla sia tornata in campo. La salute viene prima di tutto, ma il calcio c’è per portare gioia, sorrisi, inclusione e per combattere la discriminazione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *