Fiorentina-Braga 3-2: Cabral completa la rimonta, viola agli ottavi di Conference League

Pubblicità
Pubblicità

FIRENZE – Lo Sporting Braga mette i brividi alla Fiorentina nel primo tempo ma poi la squadra di Italiano si sveglia e batte tre colpi. Così i viola vincono anche il ritorno e accedono agli ottavi di finale di Conference League sperando che l’urna di Nyon sia clemente nel sorteggio (venerdì 24 febbraio, ore 13). Le due reti di Castro e Djalò che gelano il Franchi, poi le risposte di Mandragora, Saponara e Cabral. I tifosi viola festeggiano e se in campionato la Fiorentina fatica a ritrovare gol e risultati, in Europa è tutta un’altra storia con un cammino pressoché perfetto che adesso fa guardare con più fiducia al proseguo. Italiano attua una mini rotazione ma non snatura la squadra, che si accende e azzera le speranze di rimonta, già difficili, della formazione portoghese. Tra le insidie da evitare agli ottavi, soprattutto, Villarreal e West Ham.

<< La cronaca della partita >>

Primo tempo col Braga in vantaggio

I portoghesi ci credono e iniziano alla grande al Franchi. L’obiettivo, quello di recuperare lo 0-4 di una settimana fa, è tutt’altro che semplice ma la squadra di Artur Jorge sfrutta le occasioni a disposizione e mette i brividi alla Fiorentina. Al 16′ il vantaggio dello Sporting Braga con una botta al volo da fuori area di Castro che si infila alla destra di Sirigu, all’esordio in maglia viola. Poco prima era stato Gomes a impegnare il portiere della Fiorentina in una respinta da distanza ravvicinata. Poi il raddoppio dei portoghesi, al 34′: palla che Djalò, dal limite, stoppa e calcia di prima intenzione per uno 0-2 bellissimo e che chiama ai fischi il pubblico del Franchi deluso dall’approccio dei suoi giocatori. La reazione della Fiorentina non si fa attendere: al 37′ Dodò lavora un pallone per Bonaventura che mette dentro e trova Mandragora a centro area: tiro e Tiago Sá battuto in contro tempo. I viola respirano e chiudono il primo tempo alla ricerca del pareggio, con Gonzalez che di testa impegna il portiere del Braga in angolo.

Saponara firma il 2 a 2

Caos Goal line-Var, poi i viola la ribaltano

Nella ripresa la Fiorentina pareggia subito i conti con Cabral, che sfrutta un cross dalla destra del nuovo entrato Terzic e tocca quanto basta per il 2-2. L’arbitro conferma la rete grazie alla goal line technology ma poi viene richiamato al Var e annulla. La palla non ha oltrepassato del tutto la riga di porta. Poco male, perché la Fiorentina si butta alla ricerca del pari e lo trova al 58′: grande lavoro di Bonaventura che ruba un pallone e aziona Saponara sulla sinistra, che di prima intenzione a giro rasoterra batte il portiere avversario. Poi la rete del sorpasso che rende giustizia a Cabral, con Bonaventura che pennella un altro assist e il brasiliano che in sforbiciata trova il 3-2 col brasiliano che arriva a quota 9 in stagione e a quota 4 in Conference. La Fiorentina esulta e adesso aspetta l’urna di Nyon per capire chi affronterà agli ottavi di finale.

Fiorentina-Braga 3-2 (1-2)
Fiorentina (4-3-3): Sirigu 6; Dodò 5.5 (1′ st Terzic 6.5), Quarta 6, Ranieri 6, Biraghi 5; Bonaventura 7, Bianco 5.5 (15′ st Castrovilli 6), Mandragora 7 (31′ st Amrabat sv); Gonzalez 6 (14′ st Ikonè 6), Cabral 7, Saponara 7 (28′ st Brekalo 6). All. Italiano 6.5.
Sporting Braga (4-3-3): Tiago Sà 5.5; Mendes 5, Niakatè 5.5 (36′ st Saatçi sv), Paulo Oliveira 5, Cristian Borja 5.5; André Castro 6.5, Pizzi 5.5 (17′ st Racic 6), Rodrigo Gomez 6; Djalò 7 (27′ st Bruma 5.5), Banza 5.5 (26′ st Ruiz 6); André Horta 6 (17′ st R. Horta 5.5). All. Jorge 6.
Arbitro: Bastien (Francia) 4.5.
Ammoniti: Dodò, Gonzalez, Quarta, Biraghi.
Marcatori: 16′ pt Castro, 34′ pt Djalò, 37′ pt Mandragora, 13′ st Saponara, 38′ st Cabral.
Spettatori: 13.603. 

 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *