Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Fiorentina-Genoa 6-0: viola a valanga, ma rossoblù inesistenti

FIRENZE – La debacle di Torino è davvero alle spalle. Dopo la pronta risposta in Coppa Italia a Napoli, con il travolgente 6-0 rifilato al Genoa la Fiorentina conferma di essere immediatamente riuscita a voltare pagina. Il pirotecnico successo proietta i viola al sesto posto in classifica, assieme a Roma e Lazio ma con una partita da recuperare rispetto alle due compagini capitoline, e avrebbe meritato una cornice di pubblico diversa rispetto ai soli 5 mila spettatori consentiti dalle ultime norme anti-Covid. Nel primo tempo, nonostante il rigore fallito da Vlahovic, la Fiorentina mette già in cassaforte la vittoria grazie alle reti di Odriozola, Bonaventura e Biraghi. Nella ripresa, invece, c’è spazio per il pronto riscatto del serbo, per la seconda perla su punizione di Biraghi e per l’acuto di Torreira, che spezzano sul nascere le speranze genoane di un cambio di rotta, accese dalla buona prova in Coppa Italia in casa del Milan.

<<La cronaca della gara>>

Terracciano titolare

Dopo gli errori di Napoli Dragowski viene relegato in panchina e Italiano sceglie Terracciano per difendere la porta viola. Igor è chiamato a sostituire l’indisponibile Martinez Quarta, mentre in avanti spetta a Nico Gonzalez e Saponara il compito di supportare Vlahovic. Nel Genoa, affidato ad interim a Konko in attesa del nuovo allenatore, debutta il neo arrivato Calafiori in difesa e Yeboah affianca Destro in attacco. L’avvio di gara è subito vivace e regala un immediato botta e risposta tra Maleh e Portanova. Il centrocampista viola sfiora il gol con una volée mancina su cross di Bonaventura, il figlio d’arte vede Terracciano fuori dai pali e replica con un tiro dalla distanza che termina sul fondo non di molto.

Odriozola rompe l’equilibrio

Gli uomini di Italiano prendono ben presto in mano le redini della gara e al 10′ hanno l’occasione buona per sbloccare il risultato, quando il Var richiama Maresca per un fallo da rigore di Hefti su Saponara, dopo che l’arbitro aveva lasciato correre. La review spinge il fischietto della sezione di Napoli a modificare la sua decisione, ma il cucchiaio di Vlahovic dal dischetto non sorprende Sirigu. Le illusioni rossoblu di riuscire a tenere botta durano appena una manciata di secondi: all’11’ Nico Gonzalez trova il filtrante per Vlahovic, fermato ancora dal portiere genoano che però non può nulla sul tap-in di Odriozola, al suo primo gol in serie A.

Bonaventura e Biraghi a segno prima del riposo

Il vantaggio corrobora le certezze dei gigliati, capaci per il resto del primo tempo di recitare quasi a memoria il copione sapientemente scritto da Italiano. Un colpo di testa centrale di Saponara, una rovesciata leggermente imprecisa di Maleh e la bordata da fuori di Torreira disinnescata da Sirigu sono il preludio al raddoppio, che porta la firma di Bonaventura al 34′. L’estremo difensore del Genoa, di gran lunga il migliore tra i suoi, dice di no all’inzuccata dell’ex Milan ma si arrende sulla ribattuta da pochi passi dello stesso centrocampista. Prima dell’intervallo ci pensa Biraghi a mettere in ghiaccio il match con un tempo di anticipo, grazie a una punizione chirurgica che strappa applausi a scena aperta.

I viola dilagano nella ripresa

La musica non cambia nella ripresa. La Fiorentina continua a divertire e divertirsi. Al 51′ Vlahovic riscatta l’errore dal dischetto con un pallonetto d’autore, che gli vale il 17esimo centro in campionato, e al 69′ Biraghi disegna un’altra parabola imprendibile su punizione, firmando la sua personale doppietta. Al 77′, in mezzo ai tanti cambi effettuati dai due allenatori, c’è gloria anche per Torreira che appoggia in rete di testa il cross perfetto del neo entrato Ikoné. I viola fanno festa, per il Genoa la luce in fondo al tunnel appare sempre più lontana.

Fiorentina-Genoa 6-0 (3-0)
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi (25′ st Terzic); Bonaventura (25′ st Duncan), Torreira (35′ st Pulgar), Maleh; Nico Gonzalez (25′ Callejon), Vlahovic, Saponara (25′ st Ikoné). All. Italiano.
Genoa (4-4-2): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vanheusden, Calafiori (1′ st Bani); Sturaro (1′ st Melegoni), Badelj, Rovella, Portanova (1′ st Ekuban); Yeboah (22′ st Caicedo), Destro (35′ st Buksa). All. Konko.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Reti: 15′ pt Odriozola, 34′ pt Bonaventura, 42′ pt e 24′ st Biraghi, 6′ st Vlahovic, 32′ st Torreira.
Note – Serata fredda, campo in buone condizioni. All’11 pt Sirigu para un rigore a Vlahovic. Ammoniti: Calafiori, Portanova, Sturaro, Torreira, Angoli: 4-0. Recupero: 2′, 0′.



Go to Source

Exit mobile version