Fiorentina-Milan 2-3, i rossoneri si rialzano: decide Calhanoglu, e Ibrahimovic fa un altro record

Pubblicità
Pubblicità

FIRENZE – Il Milan si rialza dopo il ko con il Napoli e l’eliminazione in Europa League, passa al Franchi in rimonta per 3-2 e si rimette in scia dell’Inter capolista, distante ora 6 lunghezze, ma con una gara da recuperare. Una vittoria importantissima per i rossoneri che approfittano del passo falso della Juventus per allungare sul terzo posto: +4 su bianconeri e Atalanta. Per Zlatan Ibrahimovic, di nuovo titolare e autore del vantaggio rossonero, un nuovo record: è il più vecchio giocatore di sempre ad aver segnato 15 gol in serie A. Lo svedese ha toccato questo traguardo all’età di 39 anni e 169 giorni.

<<La cronaca della gara>>

Ibrahimovic fa scappare i rossoneri

Pioli ritrova Ibrahimovic dal 1′ e dà respiro a Castillejo e Meite schierando Diaz e Tonali. Prandelli recupera Castrovilli e rispolvera il 4-4-1-1 dell’ultima mezz’ora di Benevento per dare maggiore equilibrio in fase difensiva ai suoi. Bonaventura vince il ballottaggio con Amrabat. Parte meglio la Fiorentina, subito pericolosa con un colpo di testa di Caceres che trova il salvataggio sulla linea di porta da parte di Tomori, ma è il Milan a passare in vantaggio dopo soli 9′ con Ibrahimovic, trovato splendidamente al limite dell’area da un lancio di Kjaer: lo svedese, scattato sul filo del fuorigioco, entra in area e a tu per tu con Dragowski non sbaglia.

Pulgar li riprende subito

La reazione viola, però, è imminente, perchè il vantaggio ospite dura appena 8′. Pulgar pesca il jolly da una punizione dal limite per infilare Donnarumma sotto l’incrocio dei pali. La viola insiste e sugli sviluppi di un corner colpisce in pieno la traversa dopo uno splendido colpo di tacco di Pezzella che avrebbe meritato più fortuna. Poco dopo la mezz’ora il Milan pareggia il conto dei pali con Ibrahimovic, lanciato ancora a tu per tu con Dragowski, questa volta lo svedese manda il pallone sulla traversa. Nel finale infortunio per il portiere viola che lascia spazio a Terracciano.

Ribery-gol, poi i rossoneri la ribaltano

La Fiorentina rientra dagli spogliatoi con un’altra mentalità e il Milan, così come accaduto nelle due gare col Manchester United, concede il gol all’avversario nel primi 6′ della ripresa: traversone basso dalla destra di Aysseric per Vlahovic che, spalle alla porta, appoggia all’indietro per Ribery che di prima infila Donnarumma. Il diavolo reagisce subito e sugli sviluppi di un corner battuto da Calhanoglu, Brahim Diaz pareggia i conti con un sinistro sotto porta dopo un tocco con la schiena da parte di Kjaer. Pioli poi ritrova in mezzo al campo Bennacer al fianco di Kessie e il Milan con la diga algerino-ivoriana davanti alla difesa smette di soffrire e trova addirittura il vantaggio con Calhanoglu, al terzo gol a Firenze su quattro gare giocare. Pochi istanti prima palo di Ibrahimovic con un tiro-cross da sinistra. Nel finale la viola prova a riprenderla, ma l’assedio nella trequarti rossonera è ben gestita dagli uomini di Pioli che portano a casa un successo importantissimo in chiave Champions.

FIORENTINA-MILAN 2-3 (1-1)
FIORENTINA (4-4-1-1):
Dragowski; Caceres , Milenkovic, Pezzella, Quarta (34′ st Kouame); Castrovilli (26′ st Venuti), Pulgar (34′ st Callejon), Bonaventura, Eysseric; Ribery; Vlahovic. A disposizione: Terracciano. Malcuit, Biraghi, Maxi Olivera, Barreca, Borja Valero, Amrabat, Montiel, Rosati. Allenatore: Prandelli.
MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Dalot, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali (13′ st Bennacer), Kessie; Saelemaekers (13′ st Castillejo), Calhanoglu, Diaz (35′ st Krunic); Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Gabbia, Kalulu, Stanga, Meitè, Hauge, Tonin. Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
MARCATORI: 9′ pt Ibrahimovic (M), 17′ pt Pulgar (F), 6′ st Ribery (F), 12′ st Diaz (M), 27′ st Calhanoglu (M)
NOTE: Ammoniti: Calhanoglu, Dalot, Meitè (M); Kouame (F) Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *