Fiorentina-Torino 0-1: un gol di Miranchuk basta a Juric per affondare i viola

Pubblicità
Pubblicità

FIRENZE — Una perla di Miranchuk e il Torino sbanca il Franchi così come on accadeva da 47 anni. Era il 1976, pare un’era fa. Lo è, in effetti. Ci pensò Ciccio Graziani a firmare il gol vittoria in 31 ottobre. Stavolta ci ha pensato Miranchuk ma è stata tutta la squadra granata a girare quasi alla perfezione. Settimo posto raggiunto, Juventus staccata di quattro punti momentaneamente. Già questo manda in estasi i tifosi del Toro, che si sono uniti a quelli viola in un gemellaggio storico rinsaldato anche nella serata gelida del Franchi. In campo, però, è stata la squadra di Juric a comandare. Gran primo tempo, tutto compattezza e ripartenze veloci. Ripresa con poche sbavature, molta attenzione e soltanto un rischio nel finale quando Jovic non ha trovato la via del gol che dalle parti di Firenze pare un miraggio. Per capire: la Fiorentina chiude il girone d’andata a 23 punti, -9 rispetto a un anno fa con ben 13 gol in meno. C’era un certo Vlahovic, chiaro. Ma quel bomber non è stato mai rimpiazzato a dovere. Festeggia Juric, esultano i propri giocatori che tornano a guardare l’obiettivo Europa con grande fiducia.

<<la cronaca della partita>>

Miranchuk, gol col tiro a giro

Una perla del 59 del Torino gela le speranze dei quasi 30 mila spettatori viola in un Franchi che già rasenta lo zero termico. La squadra di Juric gioca, riparte benissimo, trova sempre il filtrante giusto che spiazza la difesa avversaria. Accade al 12′ con quel filtrante che trova Seck: tiro, gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La Fiorentina risponde al 21′ con Kouamè che serve molto bene Ikonè: il francese fa tutto bene, entra con facilità in area ma al momento della conclusione sbaglia clamorosamente strozzando troppo. Al 22′ poi ancora Torino, con Seck che coglie una clamorosa traversa a incrociare. Bellissima. Al 25′ i granata spingono con Singo che calcia centralmente ma potente e Terracciano deve respingere basso. Poi lo squillo viola, al 29′: cross di Biraghi dalla sinistra e Kouamè che devia sotto porta ma trova Milinkovic Savic a opporsi sul primo palo. Dunque la rete del Torino: da sinistra a destra sui piedi di Miranchuk che ha tutto il tempo, al limite dell’area, di controllare e piazzare con un sinistro magico. Male, nell’occasione, la retroguardia di Italiano. I tifosi viola a fine primo tempo fischiano, insoddisfatti della prestazione e dei troppi errori visti in campo.

Torino in zona Europa

Festeggiano Juric e i suoi giocatori. Prezioso quel gol nel primo tempo di Miranchuk. Perché nella ripresa i due allenatori cambiano gli interpreti, provano a riposizionarsi sul campo e la Fiorentina ha anche alcuni palloni interessanti. Mattatore assoluto è Bonaventura che ci prova con un tiro deviato da Milinkovic Savic in angolo. Italiano toglie Amrabat e inserisce Jovic, avanzando anche Gonzalez in una sorta di schieramento ultra offensivo che poi vedrà l’ingresso anche di Barak. Si sbilancia, normale chi sia così. Ma il Torino chiude bene gli spazi e bada al sodo. Al 65′ su cross dalla destra di Venuti è Ikonè, di testa, a mandare di poco a lato. Soltanto allo scadere Jovic ha una buona palla ma non riesce a segnare. E il Torino festeggia. Non vinceva al Franchi da 47 anni, era il 1976. 

Il tabellino di Fiorentina-Torino

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 5.5 – Venuti 6, Milenkovic 5.5, Igor 5.5, Biraghi 5 (1′ st Terzic 5.5) – Amrabat 5 (10′ st Jovic 5), Duncan 5 (24′ st Barak 5.5) – Ikoné 5, Bonaventura 7 (42′ st Bianco sv), Saponara 5.5 (10′ st Gonzalez 5.5) – Kouamè 5.5. All. Italiano 5.5. 

Torino (3-4-2-1): Milinkovic 6.5 – Djidji 6.5 (27′ st Zima 6), Buongiorno 6.5, Rodriguez 6.5 – Singo 6, Adopo 6 (24′ st Linetty 6), Ricci 7, Vojvoda 6.5 – Miranchuk 7, Vlasic 6.5 – Seck 6.5 (36′ st Sanabria sv). All. Juric 7. 

Arbitro: Dionisi 6. 

Ammoniti: Ricci, Saponara, Duncan e Sanabria. 

Marcatori: 32′ pt Miranchuk. 

Spettatori: 29.281.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *