Firenze, Conte torna all’Università con una lectio magistralis (da ex premier)

Pubblicità
Pubblicità

Prima il dovere, l’incontro col rettore Luigi Dei per concordare tempi e forme del suo rientro in servizio. Poi il piacere. Il piacere di una lectio magistralis in aula magna che sarà probabilmente trasmessa anche in diretta streaming e che sancirà il suo ritorno sulla scena pubblica dopo più di un settimana lontano dai riflettori. Chissà, forse anche per togliersi qualche sassolino.

Riecco Giuseppe Conte. L’ex premier torna in campo e lo fa a Firenze, l’appuntamento è per il prossimo venerdì alle 14.30. Non è ancora chiaro se “l’avvocato del popolo”, ancora tra i volti politici più popolari d’Italia, ricomincerà a fare lezione di diritto privato o civile o se farà solo qualche apparizione in ateneo. La sua aspettativa all’Università è però formalmente finita e l’ora di un confronto col suo nuovo ‘datore’ di lavoro Dei è giunta. 

Ma non sarà solo un rendez vous formale quello di venerdì. Dopo il rettore l’ex presidente del Consiglio si presenterà in aula magna per una lezione da prof e avvocato ma soprattutto da ex premier. Ancora oggetto di riflessione titolo e temi, ma si sa che Conte potrebbe affrontare benissimo la politica e l’attualità parlando di elementi giuridici come quelli con cui si è confrontato negli anni a Palazzo Chigi. Dai Dpcm durante l’emergenza sanitaria ai rapporti con l’Europa per quanto riguarda trattati e accordi, dal Mes in giù. E la politica? Il ruolo nei 5 Stelle? La candidatura a Siena nel collegio uninominale della Camera sostenuto da Pd e M5S? La sola ipotesi ha aperto una guerra incredibile nei Dem toscani. Resta da capire cosa voglia fare Conte, che fin qui non ha dimostrato interesse ufficiale all’ipotesi. Chissà, forse è solo ancora presto per dirlo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *