Per il mondo della gastronomia erano i fidanzatini romantici per eccellenza. Il giapponese Takahiko Kondo, Taka per gli amici, era head pastry chef (poi sarebbe diventato head sous chef) di Massimo Bottura alla Francescana di Modena e la messicana Karime Lopez lavorava nella cucina del Central di Virgilio Martinez a Lima in Perù. Succede che nel 2014 Bottura e Martinez partecipano a un evento in Toscana e portano con sé i due giovani. Che si trovano ai fornelli gomito a gomito per alcuni giorni, scambiano idee di cucina e si piacciono subito. Rimangono in contatto e Taka ogni fine settimana, sì ogni fine settimana, parte da Modena per volare a Lima: 16 ore di volo all’andata e altrettante al ritorno, per vederla anche solo mezza giornata.
Avrebbe conquistato ogni cuore. Così Karime decide che cucinerà in Italia, fa la valigia e viene accolta nella famiglia della Francescana. Non le manca un curriculum formidabile: Santi Santamaria e Andoni in Spagna, Seiji Yamamoto, 3 stelle Michelin al RyuGin di Tokyo, Enrique Olvera del Pujol a Città del Messico prima del Central. Massimo Bottura la sceglie per guidare la Gucci Osteria a Firenze, che grazie a lei in un anno riceve la stella Michelin (la prima donna messicana del mondo col macaron cucito sulla casacca).
E mentre il lavoro va a gonfie vele, anche la vita privata regala belle cose: Taka e Karime nel frattempo si sposano e poi arriva anche una bimba. E così Taka il viaggiatore fa il pendolare sulla rotta Modena-Firenze (che vuoi che sia, in paragone a Lima?). Ma ecco adesso l’ufficializzazione della nuova situazione in cucina: Takahiko è stato nominato Co-Executive Chef della Gucci Osteria e affiancherà Karime Lopez, nel fine dining della Maison.
Per i gourmet sono i Kate e William della cucina, ed è bello seguirli in un nuovo capitolo della loro vita professionale e familiare. Se Bottura ha sempre detto che la Francescana più che un team è una famiglia, adesso che questa si allarga: col suo sostegno e l’incoraggiamento di Gucci i neo-genitori condivideranno il ruolo di Co-Executive Chef (e potranno conciliare meglio le esigenze familiari, vivendo nella stessa città, continuando le loro carriere congiunte).
“È stato un anno frenetico per noi – racconta la coppia – durante il quale abbiamo cercato di bilanciare il lavoro in due città diverse mentre imparavamo a fare i genitori. Siamo davvero fortunati ad avere questa opportunità che ci permette di occuparci della nostra famiglia continuando a far parte della nostra grande famiglia professionale”. Dal canto suo zio Bottura si dice “commosso nel veder crescere la famiglia Francescana. Taka è come un figlio per me e adesso ha messo su famiglia. Ne sono orgogliosissimo”.
Ma le novità in Gucci Osteria a Firenze non finiscono qui: il locale si è ampliato, più spazio e più coperti con la stessa eleganza di sempre, per godere la vista di Firenze e una cucina italiana vista attraverso gli occhi e le mani di due grandi talenti internazionali.
Go to Source