Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Fondi Lega, Durigon: “Il generale della Finanza che indaga lo abbiamo messo noi”. M5S: “Il sottosegretario si dimetta”

“Il sottosegretario Durigon chiarisca e si dimetta”. A invocare l’addio del leghista del governo è il Movimento 5 Stelle che interviene così sulla polemica che ha travolto l’esponente dell’esecutivo. In un’intervista pubblicata dal sito Fanpage.it nell’ambito dell’inchiesta Follow the money, il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon avrebbe rivelato di non temere l’inchiesta di Milano sui fondi della Lega perché, avrebbe sostenuto, “quello che indaga della Guardia di Finanza, il generale…lo abbiamo messo noi, per questo siamo tranquilli”. Parole che hanno suscitato la polemica politica. “Penso che indipendentemente dal colore politico la trasparenza sia un dovere. Di fronte a ogni più piccolo dubbio o sospetto il soggetto politico ha il dovere di spiegare e chiarire la sua posizione. Quindi mi auguro che questo chiarimento arriverà già nelle prossime ore”, ha sottolineato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Fondi Lega, la Regione non si costituisce parte civile, le opposizioni insorgono. Pd: “Uno scandalo”. M5S: “Errore gravissimo”

Il Movimento 5 Stelle chiede compatto le dimissioni del sottosegretario all’Economia e sta valutando la prossima presentazione in Parlamento di una mozione al riguardo. “Durigon ha un ruolo da protagonista nella Lega e adesso dovrà fare chiarezza”, attacca il 5 Stelle Francesco Silvestri. “L’inchiesta – prosegue – ripercorre la sua carriera politica, descrivendo diversi aspetti opachi fino alla sua imbarazzante rivendicazione: aver nominato il generale della Guardia di Finanza che sta indagando sulla Lega di Matteo Salvini. Ciò non è tollerabile”. E il senatore Danilo Toninelli aggiunge: “Il leghista si dimetta”.

Noncurante delle polemiche, Durigon replica all’Adnkronos: “Sono tranquillissimo. Sto lavorando sul dl Sostegni, posso dire che siamo a buon punto, lunedì avremo sicuramente una giornata impegnativa su quelle che potranno essere le varie approvazioni”. Fonti della Lega fanno sapere intanto che l’avvocato del sottosegretario avrebbe già presentato dieci querele. Ma il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, annuncia:”Chiediamo al presidente Draghi di fare chiarezza e pulizia. Presenteremo un’interrogazione parlamentare perché il governo risponda alle troppe pagine oscure in questa vicenda. E agli amici del Pd e del M5S chiediamo però – conclude Fratoianni – di non essere silenti: quello che è emerge dall’inchiesta giornalistica è gravissimo.”

Il sottosegretario leghista Durigon: “Salvini merita il Nobel per la Pace, usa le parole di Giovanni Paolo II”

La squadra al completo

Sottosegretari del governo Draghi: da Molteni a Borgonzoni, i personaggi più discussi



Go to Source

Exit mobile version