Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Fondi Lega, pm: pene fino a 4 anni e 8 mesi ai commercialisti Di Rubba e Manzoni. Lombardia Film Commission chiede 1,7 milioni di danni

La procura di Milano ha chiesto una condanna a 4 anni anni e 4 anni e 8 mesi – con lo sconto di pena previsto dal rito e senza attenuanti generiche – per i due revisori contabili della Lega Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni. La richiesta è stata presentata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dal sostituto procuratore Stefano Civardi, al termine della requisitoria fatta davanti al gup Guido Salvini, nell’ambito del processo con rito abbreviato per i due leghisti. I contabili del Carroccio sono imputati per la vicenda della compravendita del capannone di Cormano con la quale i due avrebbero drenato 800mila euro di fondi pubblici. Un procedimento che va in parallelo con quello ordinario nei confronti di Francesco Barachetti, l’imprenditore di Casnigo che ha ricevuto e fatto girare soldi della compravendita e ritenuto anche lui responsabile della sottrazione del denaro pubblico.

La Lombardia Film Commission, fondazione partecipata dalla Regione e dal Comune di Milano, ha chiesto un risarcimento danni da circa 1,7 milioni di euro nei confronti dei due revisori contabili della Lega in Parlamento. La fondazione è parte civile, rappresentata dall’avvocato Andrea Puccio. Il Comune, parte civile col legale Marco Dal Toso, ha chiesto un risarcimento danni da 117 mila euro.

Attilio Fontana, il governatore sotto assedio

I due professionisti, accusati di peculato e altri reati, e difesi dall’avvocato Piermaria Corso, non si sono presentati neanche stavolta in aula. Nell’indagine, fatta dai militari del nucleo di polizia economico finanziaria, erano stati coinvolti anche il commercialista Michele Scillieri, nel cui studio in centro a Milano era stata registrata la lista “Per Salvini premier”, e i due prestanome Luca Sostegni e Fabio Barbarossa, quest’ultimo cognato di Scillieri. I tre sono usciti dall’inchiesta con un patteggiamento: tre anni e quattro mesi per Scillieri, due anni e un mese per Barbarossa, quattro anni e dieci mesi per Sostegni.

Fondi Lega, la consulenza pagata dal Carroccio al presidente di Lombardia film commission

Nel procedimento in corso nei confronti di Di Rubba e Manzoni sono parti civili sia il Comune che nel suo atto di costituzione ha quantificato i danni in 117 mila euro (80 mila di risarcimento patrimoniale e 37 mila non patrimoniale), sia la Lombardia Film Commission il cui danno ammonterebbe a diverse centinaia di migliaia di euro.

Fondi Lega, la Regione non si costituisce parte civile, le opposizioni insorgono. Pd: “Uno scandalo”. M5S: “Errore gravissimo”



Go to Source

Exit mobile version