Forza Italia, Tajani: “Una famiglia senza figli non esiste”. Reazioni da Pd e M5S: “Fi è questa roba qua?”

Pubblicità
Pubblicità

Una famiglia “senza figli non esiste, la famiglia va difesa”. Una frase che Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, pronuncia durante la presentazione di “Mamma è bello”, una serie di iniziative pensate in vista della festa della mamma e organizzate per “promuovere nelle piazze, nei luoghi culturali e nelle  istituzioni, la bellezza e la preziosità del ruolo di mamma”. A Tajani però replicano a stretto giro gli esponenti di due forze di maggioranza – Pd e M5S – che assieme a Fi sostengono il governo Draghi: il parlamentare dem Filippo Sensi e l’ex ministra M5S Lucia Azzolina: “Ma come si fa?”, dicono.

Tajani: “Una famiglia senza figli non esiste”

“Mi fa molto piacere essere con voi in via telematica – sono le parole di Tajani durante la conferenza stampa di Forza Italia -. Complimenti ai nostri dipartimenti per aver voluto puntualizzare una nostra posizione che è quella sulla maternità. La famiglia va difesa ma una famiglia senza figli non esiste, perché si guarda al futuro. Ricordo il nostro grande impegno affinché nel progetto di Recovery ci fosse una parte consistente legata agli asili nido. Continuiamo ad andare in quella direzione. Bella questa iniziativa affinché ci possa essere una maternità tutelata e non messa in difficoltà dalle istituzioni. Uno Stato deve aiutare le donne che vogliono diventare mamme. Se decresce la popolazione si è sempre più poveri e le generazioni future sono destinate ad impoverirsi. Cosa sarebbe dei nostri istituti che elargiscono pensioni? Ci sarebbero conseguenze di un modello sociale che rischia di degradarsi anche dal punto di vista economico se non si favorisce la natalità”.

Omofobia, Forza Italia non voterà il ddl Zan. Tajani: “No a temi divisivi”

“Aiutare le donne – aggiunge – a poter aiutare i figli, pensiamo anche ai casi in cui ci siano figli disabili. Bisogna intervenire in maniera determinante. Trasmettere eredità e cultura è possibile solo se ci sono dei figli. Non è facile, ma non bisogna assolutamente penalizzare chi fa molti figli. Lo Stato deve mettere a disposizione le strutture che aiutino le donne che vogliono mettere al mondo tutti questi figli. Mettere sempre al centro – conclude – l’essere umano, la persona: questo è fondamentale per noi. Avere figli è anche una manifestazione di libertà, un modo per realizzarsi pienamente come padri e madri. Questo riguarda anche l’immagine della donna che abbiamo: bisogna tutelare le donne contro la violenza perché maternità significa anche rispetto della donna. La donna non è una fattrice, ma si realizza totalmente con la maternità e noi dobbiamo tutelare questo”.

Berlusconi promuove Tajani ma è polemica in Forza Italia. E in tre lasciano il gruppo per andare “al centro” con Toti

Le reazioni di Azzolina e Sensi

Filippo Sensi, deputato dem, replica: “Leggo che Forza Italia dice che senza figli la famiglia non esiste. Ma come si fa? Dico io, come?”. E la deputata M5S Lucia Azzolina dice: “Ma veramente? No figli = no famiglia. Quindi una coppia che non può o non vuole avere figli non è una famiglia? Ma Forza Italia è questa roba qua? Iper reazionaria e tradizionalista? C’è qualcuno che prende le distanze?”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *