Francesco Guerrera nuovo vicedirettore di Repubblica

Pubblicità
Pubblicità

Francesco Guerrera sarà vicedirettore di Repubblica. Lo ha annunciato il direttore Maurizio Molinari. Guerrera – a coronamento di una carriera internazionale nel giornalismo economico-finanziario (Financial Times, Wall Street Journal) – assumerà il nuovo incarico a partire dal 30 novembre, con delega all’economia. Nel suo curriculum 27 anni di esperienza maturati in Europa, Asia e America a documentare fatti economici di rilevanza internazionale, durante i quali ha contribuito a guidare l’evoluzione digitale delle testate più autorevoli del mondo, seguendone anche gli aspetti tecnologici, organizzativi e commerciali.

Francesco Guerrera ha 49 anni. Nato a Milano, dopo aver completato gli studi superiori a Roma si è trasferito a Londra a studiare alla City University dove ha conseguito la laurea in Giornalismo ed Economia. Da lì, ha iniziato a Londra una carriera internazionale da reporter specializzato in temi economico-finanziari per varie testate, tra cui il Financial Times. Proprio il quotidiano finanziario londinese lo sceglie come corrispondente prima da Bruxelles (per i temi su concorrenza e mercato unico) e poi da Hong Kong  (dal settore bancario alle fusioni e acquisizioni in tutta la regione, tra cui Cina, Corea del Sud, Giappone e Australia). Nel 2007 il FT lo nomina caporedattore e senior reporter finanziario negli Stati Uniti: dalla sede di New York guida un team di giornalisti seguendo da vicino le vicende legate alla crisi finanziaria del 2008, quali il crollo di Lehman Brothers e la risposta del sistema americano.

Quattro anni dopo lascia il FT per assumere sempre a New York l’incarico di global finance editor per il Wall Street Journal: per l’importante quotidiano economico, Guerrera dirige la copertura delle notizie finanziarie e di mercato su carta stampata, online e per l’agenzia Dow Jones, gestendo un team globale di circa 300 giornalisti. Un’esperienza pluriennale a cui fanno seguito incarichi di responsabilità in Europa presso Politico, Barron’s, dove ha guidato sia la parte giornalistica, sia lo sviluppo della strategia aziendale, e più recentemente Global Data, dove ha guidato 60 giornalisti impegnati a produrre notizie per 40 verticali di informazione specializzata. L’incarico di vicedirettore di Repubblica giunge dopo un anno e mezzo in cui Guerrera è stato editorialista scrivendo su temi di economia e finanzia internazionali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *