Le autorità francesi hanno evacuato più di 3.000 persone dai campeggi vicino al confine con la Spagna dopo lo scoppio di un incendio. “I villaggi di Saint-Andre, Sorede e la città di Argeles sono a rischio”, hanno dichiarato i vigili del fuoco. Secondo le autorità locali, l’incendio si è esteso su circa 500 ettari nella regione dei Pirenei Orientali.Sono stati impiegati circa 550 vigili del fuoco e diversi aerei.
Le autorità hanno avvertito che il numero di evacuazioni potrebbe aumentare.
Confinando con la Spagna, i Pirenei Orientali sono stati colpiti più di ogni altra regione francese da una devastante siccità e questo potrebbe essere fra le cause del rogo.
Secondo quanto riporta Bfmtv, sebbene non sia ancora stato completamente spento, il prefetto del dipartimento insiste sul fatto che “la situazione sta iniziando a migliorare”. Dopo cinque ore “la situazione sta iniziando a migliorare”, ha annunciato il prefetto del dipartimento, Rodrigue Furcy, in un briefing con la stampa. “L’incendio non è ancora completamente domato” e “la lotta è ancora accanita”, ha aggiunto, mentre “480 ettari di terreno sono stati coperti” dalle fiamme lunedì.
“Stiamo ancora lavorando su un involucro in evoluzione, ma cominciamo a vedere i contorni di quello che potrebbe essere l’esito finale se la situazione continua a progredire nella giusta direzione”, ha continuato Rodrigue Furcy. All’inizio della serata, i vigili del fuoco hanno dichiarato a Bfmtv che “i villaggi di Saint-André, Sorède e la città di Argelès” erano “minacciati”.
Go to Source