Francia, l’annuncio di Macron: “Abbiamo ucciso il capo di Daesh nel Sahel”

Pubblicità
Pubblicità

Il capo del gruppo jihadista “Stato Islamico del Gran Sahara” (Eigs, l’acronimo in francese), Adnan Abou Walid al-Sahraoui, è stato ucciso dalle forze francesi. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macro su Twitter. “Questo è un altro grande successo nella nostra lotta contro i gruppi terroristici nel Sahel”, ha aggiunto il capo di Stato.

L’Eigs è considerato il responsabile della maggior parte degli attentati nell’area a cavallo dei confini tra Mali, Niger e Burkina Faso.

“La Nazione questa sera pensa a tutti i suoi eroi morti per la Francia nel Sahel nelle operazioni Serval e Barkhane, alle famiglie in lutto, a tutti i suoi feriti. Il loro sacrificio non è vano. Con i nostri partner africani, europei e americani, continueremo questa battaglia”, ha proseguito Macron.

La ministra della Difesa francese Florence Parly ha spiegato che il numero uno di Daesh nel Sahel “è morto in seguito a un attacco delle forze” dell’operazione Barkhane. “Mi congratulo con i militari e gli agenti dei servizi segreti che hanno contribuito a questa lunga caccia. È un colpo decisivo contro questo gruppo terroristico. La nostra lotta continua”, ha aggiunto la ministra su Twitter.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source