Funivia del Mottarone, Regione e Comune di Stresa si rimbalzano la proprietà

Pubblicità
Pubblicità

Un nodo che nemmeno la procura di Verbania è ancora riuscita a sciogliere. Un passaggio, anche per definire gli eventuali profili di responsabilità, fondamentale: di chi è la proprietà della funivia Stresa- Mottarone? È del Comune di Stresa, come sostiene la Regione Piemonte, oppure è della Regione, come continua a sostenere la sindaca del Comune che si affaccia su Lago Maggiore, Marcella Severino, rimarcando ” che non c’è stato mai il passaggio formale dell’impianto”.

Tragedia della funivia, 3 arresti nella notte: anche il titolare dell’impianto Nerini. “Freno manomesso per aggirare anomalia”

Questione che assilla anche la procuratrice di Verbania, Olimpia Bossi: “La vicenda ha dei profili di complessità che si stanno rivelando ogni giorno più delicati” . Determinante per capire le responsabilità rispetto a procedure, controlli e bandi. Una proprietà che, dopo l’incidente di domenica e i 14 morti, pesa e nessuno sembra volere. Il rimpallo continua.

Un atto che risale a 24 anni fa

A sottolineare che il passaggio c’è stato, sulla base di una legge del 1997, è l’assessore al Patrimonio, Andrea Tronzano, che ieri lo ha ribadito in Consiglio regionale. “L’impianto appartiene alla Città di Stresa dal 1997, anche se la trascrizione non è potuta avvenire perché il Comune non ha prodotto gli atti più volte richiesti”. Tronzano ripercorre tutta la vicenda. “Il 21 marzo 1997 – spiega – con la legge regionale 15, la Regione ha trasferito al Comune di Stresa la proprietà degli impianti e delle attrezzature”. Gli interventi di revisione generale sono stati fatti nel 2014 e il Comune di Stresa, secondo la ricostruzione dell’assessore, ha avuto un ruolo di amministrazione concedente con la facoltà di stabilire criteri e durata della concessione. “Tramite Scr ( la società di Committenza regionale, ndr) è stato il Comune ad appaltare i lavori di revisione e di gestione dell’impianto stabilendo, dopo una prima gara andata deserta, la durata della concessione in 28 anni e una compartecipazione con fondi comunali per 1 milione 860 mila euro ” , aggiunge Tronzano.

La sindaca di Stresa, Marcella Severino (ansa)

Essendo andata deserta la prima gara, nel 2015, il Consiglio comunale di Stresa – secondo la ricostruzione della Regione – ha approvato i nuovi indirizzi, inclusi la durata della concessione fino al 2028 e un incremento della propria compartecipazione, salita appunto a un milione 860 mila euro. “Nel capitolato d’oneri di gara – rileva Tronzano – è stato specificato che al termine del periodo di concessione l’impianto con le opere e gli immobili ritorneranno al Comune di Stresa. La proprietà quindi è attribuita per legge al Comune. La trascrizione nei registri catastali non è ancora stata finalizzata a causa di alcuni contenziosi. Ancora nel marzo di quest’anno la Regione ha sollecitato nuovamente il Comune di Stresa a perfezionare gli ultimi atti”.

“Non è il momento delle polemiche”

Per l’assessore della giunta Cirio non è però il momento della polemica: “Collaboriamo in questo momento tragico e doloroso per molti “, dice. Spunta però una sentenza civile del 2018 che ingarbuglia la questione: la Regione nei confronti della società di gestione, Ferrovie del Mottarone, nel 2007 ha intentato una causa per chiedere la ” restituzione ” del piazzale antistante la stazione di arrivo della funivia e ” di porzioni immobiliari contigue alla stazione intermedia “. Nel 2018 la Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’appello di Torino, dando ragione all’ente pubblico. Nel ricorso, la Regione affermò che i beni ” andavano riconsegnati al pari dei beni costituenti la funivia restituiti con verbale del 31 dicembre 1996″.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *