Site icon Notizie italiane in tempo reale!

G20 straordinario, le mosse di Draghi per superare lo stallo. Due i nodi sul tavolo: Afghanistan e gestione dei flussi migratori

I due nodi sul tavolo sono ovviamente l’Afghanistan e la gestione dei flussi migratori. Sul primo fronte, Bruxelles garantisce sostegno all’iniziativa della presidenza italiana del G20 per convocare un summit straordinario sulla crisi afghana. Non sono i partner europei – semmai la Cina e gli Stati Uniti – a rappresentare un ostacolo nella richiesta di una soluzione politica multilaterale. Il problema, in sede europea, deriva piuttosto dall’eventuale gestione del flusso in uscita dal Paese.

Afghanistan, Draghi sente Xi, nuovo passo verso G20. Telefonata con il leader cinese, clima costruttivo. Il premier: per risolvere crisi serve Pechino

Le capitali dell’Est dell’Unione si sono già schierate contro i corridoi umanitari, mentre la Germania non si espone in attesa dell’esito delle elezioni politiche imminenti. Soltanto Roma e Parigi, per il momento, spingono per rilanciare l’accoglienza dei profughi in tempi rapidi. A questo problema si somma quello più generale del dossier migratorio.

Draghi ha chiesto durante il Consiglio Ue di giugno una svolta, ma tutto è stato rimandato al vertice di ottobre. Il premier anche oggi ha insistito sul punto, che coinvolge soprattutto il capitolo libico. Ma gli ostacoli dei mesi scorsi – dal probabile caos del dopo Merkel ai sovranisti dell’Est, ostili a politiche di solidarietà – rischiano di riproporsi anche nell’appuntamento di fine ottobre. L’Italia, però, non esclude mosse concordate anche soltanto con alcuni Paesi membri, e in particolare la Francia, per provare a superare lo stallo.



Go to Source

Exit mobile version