Gary Lineker: “Spero che un calciatore faccia coming out in Qatar durante i Mondiali”

Pubblicità
Pubblicità

Gary Lineker non è stato solo un grandissimo attaccante. E’ anche un opinionista autorevole e non è mai a disagio nell’esporre le proprie idee.  La sua speranza ora è quella di vedere un giocatore della Premier League dichiararsi gay durante la Coppa del Mondo del Qatar, in maniera tale da inviare un messaggio forte a una nazione dove cui l’omosessualità rimane un crimine. Le giocatotre ha dichiarato al Daily Mirror di essere a conoscenza di due giocatori gay della Premier League (“Ma ovviamente non spetta a me dire chi sono”), dicendo che erano stati “molto vicini” al coming out. “Sarebbe fantastico se uno o due di loro uscissero durante la Coppa del Mondo. Sarebbe fantastico”.

Da Fashanu a Cavallo, perché il calcio respinge ancora i gay

In Qatar la relazione tra persone dello stesso sesso è punibile con il carcere, anche se in settimana il responsabile della Coppa del Mondo del Qatar Nasser Al Khater ha cercato di rassicurare sui diritti LGBTQ. Il capitano dell’Inghilterra Harry Kane ha dal canto promesso di indossare una fascia da braccio OneLove durante il torneo.

Premier, l’angoscia di una stella: “Orgoglioso della mia omosessualità, ma non posso dirlo o sarei crocifisso”

Jake Daniels del Blackpool, squadra del campionato inglese di seconda divisione, e l’australiano Josh Cavallo dell’Adelaide United, sono i giocatori di più alto profilo ad aver fatto coming out fino ad oggi. Alla domanda sul motivo per cui altri non li hanno seguiti, Lineker ha detto: “Paura. Paura dell’ignoto, immagino. Forse sono preoccupati per quello che potrebbero pensare i loro compagni di squadra, anche se probabilmente lo sanno già. La gente si dice: ‘Sì, ma la folla”. Io dico: “la folla canta comunque. Ma è facile per me dirlo perché non sono in quella posizione”.

 “Sono sicuro che è molto difficile – ha proseguito Lineker -. Ma se fossi l’agente di un grande calciatore, se sapessi che uno dei miei giocatori è gay, se fosse un top player, direi: ‘Sii il primo grande giocatore’. Voglio dire, come agente, pensando in termini di promozione e cose del genere, diventerai enorme”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *